Sigur Ròs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Close to me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sigurros
    Da sinistra a destra: drummer, bass, keyboard e il singer.

    Eccola qui la band Islandese: una delle più adorate da attori di Hollywood e non solo, per momenti rilassanti.
    Definire i Sigur Ros è arduo, visto che è un miscuglio di post rock e ambient soffice di rara bellezza. Tenete conto del freddo islandese e provate ad immaginarlo in suoni: questo è il massimo che posso darvi come descrizione.
    Band nata a metà Anni 90 e scoperti dalla cantante islandese più famosa Bjork che li inserì in una compilation del cinquantesimo anniversario di indipendenza dello stato isolano ghiacciato.
    Il nome deriva dalla sorellina del cantante, che di nome fa appunto Sigurrós.
    Si misero a registrare le prime composizioni alla "tenera" età di soli 21 e difatti nel primo disco si nota un'immaturità di base che con il passare degli anni affinano.
    Von, il primo disco appunto, risulta tuttora uno dei più bui della band islandese, ed è permeato di lunghi viaggi ambient come la prima traccia Sigur Ròs o Hafssól. Dopo l'uscita del disco, entrò nella band l'attuale tastierista (e non solo) Kjartan Sveinsson e dietro le pelli arrivò l'attuale batteraio Orri Páll Dýrason.

    Dopo il paio di avvicendamenti, nel 1999 uscì il disco che li portò alla ribalta europea, ovvero Ágætis Byrjun. Qui, la band lascia da parte l'oscurità dell'atmosfera del disco d'esordio, e la mescolanza di post rock è ben visibile in brani come Olsen Olsen e Ný batterí. La limpidezza di brani come Svefn-g-Englar e Starálfur trasuda passione e calore freddo, che solo in poche band sanno trasmettere (tipo Tristeza o God is an Astroanaut).

    Poi, nel 2002, pubblicarono (), ovvero il disco con cui si sono fatti conoscere in tutto il mondo. Otto tracce, apparentemente senza titolo, in cui le melodie sognanti trovano spazio e tempo in un'ora e dieci adorabile a dir poco. La traccia finale, con il suo crescendo lento, è una composizione, a parere di chi scrive, DEFINITIVA.

    Tre anni dopo, nel 2005, uscirà il loro quarto disco Takk..., in cui la band vira maggiormente verso post rock e lascia un po' da parte le sognanti eteree atmosfere del full-lenght precedente. Uno dei binomi migliori con Takk.../Glósóli fa da intro a un altro disco sopra l'ora di durata.

    Nell'estate del 2007, una doppia pubblicazione con il titolo Heima e Hvarf-Heim consacra la band come una delle più innovative a livello europeo, vista la qualità dei loro live, ottimamente rappresentati nel DVD Heima. Consigliato a chi ama farsi viaggi rimanendo inchinati di fronte a cotanta bellezza sonora e paesaggistica.

    Qualche mese più tardi esce il loro ultimo disco Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust, che rappresenta un affievolimento di atmosfere sognanti per suonate più folk e ballabili come Gobbledigook o Við Spilum Endalaust. Rappresenta un passo indietro, a mio modesto parere, rispetto al picco di Takk, ma era molto difficile eguagliare un livello così elevato, che forse mai più raggiungeranno.

    In sede live la band non si presenta da sola, visto che partecipano ai loro concerti le coriste Amiina e altri strumentisti con fiati e strumenti a corde vari.
    Durante i concerti, gli stessi componenti della band si "girano" spesso gli strumenti, e hanno capacità polistrumentistiche eccelse. E' da ricordare poi, che spesso non suonano gli strumenti in modo convenzionale e certi suoni provengono direttamente da rumori naturali, tipo sassi.

    Componenti del gruppo:
    Attuale
    -Jón Þór Birgisson (Jonsi) – voce, chitarra, sintetizzatore, basso, armonica a bocca, banjo (1994-presente)
    -Georg Hólm – basso, xilofono, tastiera, cori (1994-presente)
    Ex membri
    -Ágúst Ævar Gunnarsson – batteria, percussioni (1994-1999)
    -Kjartan Sveinsson – pianoforte, tastiera, chitarra, flauto, organo, voce, banjo, oboe (1999-2013)
    -Orri Páll Dýrason – batteria, percussioni, tastiera (1999-2018)

    Sito ufficiale: www.sigur-ros.co.uk

    Pagina Bandcamp: https://sigurros.bandcamp.com/

    Pagina facebook: www.facebook.com/sigurros

    Community Italiana: www.sigurros.it

    Discografia:
    1997 – Von
    1999 – Ágætis byrjun
    2002 – ( )
    2005 – Takk...
    2008 – Með suð í eyrum við spilum endalaust
    2011 – Inni (live)
    2012 – Valtari
    2013 – Kveikur

    Altre pubblicazioni varie:
    - Smekkleysa í hálfa öld con la canzone Fljúgðu (1994)
    - Von brigði (1998) (versione remixata dell'album Von)
    - Popp í Reykjavík (album) (1998)
    - Popp í Reykjavík (film) (1998)
    - Englar alheimsins (album) (2000)
    - Englar alheimsins (film) (2002)
    - Hlemmur (2002)
    - Óðin's Raven Magic (2002)
    - Hvarf-Heim (2007) (compilation)

    Recensioni presenti sul forum:
    SIGUR ROS - ( )
    SIGUR ROS - Agaetis Byrjun
    SIGUR ROS - Takk...

    Scheda a cura di °THE PATIENT°.

    Edited by Felson - 7/9/2020, 14:56
     
    Top
    .
307 replies since 27/6/2005, 12:16   4672 views
  Share  
.