Cream

I'm so glad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott. Zhivago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sga sei stato grandissimo!

    Complimenti anche per il preambolo.... ho apprezzato molto.

    Riguardo ai Cream che dire...Forse il primo vero supergruppo della storia del rock. Tecnica a parte questi hanno fatto dell'ottimo "acid rock", espressione che racchiude il revival rock blues britannico dei 60s riletto (e culminato direi) in chiave lisergica in fine decade dai Cream di Clapton.
    Ultimamente sto apprezzando più il mastodontico "Wheels of fire" (anche qui Sga...."peso" ci stava troppo bene! biggrin.gif rende molto!) rispetto al disco più celebre "Disraeli Gears".
    Diciamo che i Cream vanno ascoltati soprattutto live (e infatti nel doppio "Wheels of fire", nel 2° disco c'è la registrazione di un live al Fillmore). Canzoni dilatate, improvvisazione esasperata, strumenti che sputano acido da tutte le parti e un sound davvero grezzo nel complesso.
    L'episodio più bello a mio avviso è la rilettura di "Crossroad" di Robert Johnson. Lì Mr. Clapton si supera.... A tale proposito vi consiglio di scaricare il video di Crossroad live al Beat Club (nel 68 direi). Peccato che sia basso il volume, ma..... Ci siamo capiti. biggrin.gif
    Inoltre vi consiglio anche il video di Sunshine of your love, reperibile sul mulo.
    Va bè che dire di Clapton....chi mi conosce sa cosa penso di questo chitarrista. biggrin.gif

    user posted image

    Una preghiera al giorno in suo onore...


    Visto che hai menzionato i Blind Faith (anche quello....che disco! w00t.gif ) lascio qui il link al topic dedicato a Eric Clapton (con tutte le sue collaborazioni).

    PS: il bassista si chiama Jack. biggrin.gif

    Edited by Dott. Zhivago - 26/11/2005, 18:38
     
    Top
    .
36 replies since 26/11/2005, 18:12   657 views
  Share  
.