Cream

I'm so glad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Preambolo:

    Gli anni '60 sono stati un crogiuolo di generi, una fabbrica di suoni diversa tra di loro ma con carattere di fondo simili tra loro. Un calderone inestinguebile di melodie e contenazioni armoniche, di stili (musicali e di vita) diversi tra lor, da cui ancora oggi al gente continua ad attingere. Forse gli anni 60 sono la seminalitàò fatta decade, anzi quinquennio.
    Possiamo passare dal blues lisergico di hend5riz (spaziale a tratti), alla Acid rock dei cream, al blues rock di Jonh mayall, alla psichedelia di Grateful dead e Doors, al cantautorato impegnato di Dylan, finoa sfiorare i primi esempi di hard rock.

    Una commistione di suoni che mi ah sempre fatto +

    la ricetta della felicità.


    Chiuso il preambolo. In questo clima di grandi rivoluzioni (lasciamo perdere la varie parentesi storiche) in ogni campo, si formano i Cream. Uno dei primi esempi di supergruppi: un ensemble di musicisti svezzati, preparati e creativi che si riuniscono per dar vita a vare e proprie band di culto, o quanto meno, rispettatissime nel loro genere ( e apprezzate pure da chi non ascolta sempre il genere in questione) Supergruppi coem i mad season nel grunge, i fantômas, i Down in doom/sòudge, i weather report ed i Maharavishnu Orchestra nel fusion jazz e così via.

    I cream ebbero una produzione immensa dal punto di vista dello spessore, nonostante sia stato abbastanza esiguo il numero dei dischi ceh ci hanno lasciato.
    Infatti il gruppo durò pochissimo: nel 66 si riunirono e nel 68 si erano già sepratati, sebben qualche disco esca a loro nome nel '69: in realtà lo registrarono prima, ma le case discografiche lo pubblicarono "postumo" per guadaganrci qualcosa in più.
    Supergruppo, duqnue, perchè formato da Eric Clapton (giovanissimo, uscito dalal fortunata esperienza negli yardbirds e dalla grandissima e magistrale collaborazione con i Bluesbrakers di mayall), un ottimo batterista George " Ginger" baker ed un buon bassista-cantante, bruce ( non mi ricordo il cognome, scusate ...)

    Tra dischi, tra grandissimi lavori.

    Fresh cream, del 1966, contiene pezzi brevi, am carichi di ondate blues, acide e con al struttura popo. Seminalissimo.
    Subito dopo, nel 1967 ( che anno, che anno ) esce quello che reputo il loro capolavoro " Disraeli gears" , con i picchi creativi in "sunshine of you love", "Starnge brew" ed il giro iperblues " take it back"

    Poi esce " Wheels of fire", disco molto "peso", sempre sulla stessa scia dei precedenti.

    "Goodbye" del 1969 è studiato a tavolino, ideato appunto come disco d' addio, con un titolo che è tutto un programma.
    I Live sono spettacolari, perchè fanno sbizzarrire i nostri tre baldi (ormai anzionotti) giuovincielli biggrin.gif e sono due live: del 1970 e del 1972.

    Baker ( spettacolare il suo assolo di batteria in Toad, traccia di Fresh cream) e Clapton si ritroveranno poi nei Blind faith.


    Un gruppo da conoscere e amare ( come ah fatto il sottoscritto)



    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  2. Dott. Zhivago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sga sei stato grandissimo!

    Complimenti anche per il preambolo.... ho apprezzato molto.

    Riguardo ai Cream che dire...Forse il primo vero supergruppo della storia del rock. Tecnica a parte questi hanno fatto dell'ottimo "acid rock", espressione che racchiude il revival rock blues britannico dei 60s riletto (e culminato direi) in chiave lisergica in fine decade dai Cream di Clapton.
    Ultimamente sto apprezzando più il mastodontico "Wheels of fire" (anche qui Sga...."peso" ci stava troppo bene! biggrin.gif rende molto!) rispetto al disco più celebre "Disraeli Gears".
    Diciamo che i Cream vanno ascoltati soprattutto live (e infatti nel doppio "Wheels of fire", nel 2° disco c'è la registrazione di un live al Fillmore). Canzoni dilatate, improvvisazione esasperata, strumenti che sputano acido da tutte le parti e un sound davvero grezzo nel complesso.
    L'episodio più bello a mio avviso è la rilettura di "Crossroad" di Robert Johnson. Lì Mr. Clapton si supera.... A tale proposito vi consiglio di scaricare il video di Crossroad live al Beat Club (nel 68 direi). Peccato che sia basso il volume, ma..... Ci siamo capiti. biggrin.gif
    Inoltre vi consiglio anche il video di Sunshine of your love, reperibile sul mulo.
    Va bè che dire di Clapton....chi mi conosce sa cosa penso di questo chitarrista. biggrin.gif

    user posted image

    Una preghiera al giorno in suo onore...


    Visto che hai menzionato i Blind Faith (anche quello....che disco! w00t.gif ) lascio qui il link al topic dedicato a Eric Clapton (con tutte le sue collaborazioni).

    PS: il bassista si chiama Jack. biggrin.gif

    Edited by Dott. Zhivago - 26/11/2005, 18:38
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    certo, quello è sempre un grande topic. Però io volevo rendere omaggio alle varei creature di mastro Eric, e tu sai cosa ne penso al suo riguardo.


    Contento che ti sia piaciuto il topic biggrin.gif

    Cmq anche I Blind faith meriterebbero un topic a aprte, come molti altri gruppi, che per ora abbiamo trascurato, solo per motivi di tempo.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  4. Dott. Zhivago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgabrioz @ 26/11/2005, 18:37)
    certo, quello è sempre un grande topic. Però io volevo rendere omaggio alle varei creature di mastro Eric, e tu sai cosa ne penso al suo riguardo.



    No no ma sai che sono dalla tua. biggrin.gif Quel topic serve solo come spunto. biggrin.gif

    CITAZIONE
    Contento che ti sia piaciuto il topic biggrin.gif




    CITAZIONE
    Cmq anche  I Blind faith meriterebbero un topic a aprte, come molti altri gruppi, che per ora abbiamo trascurato, solo per motivi di tempo.


    Certamente... come i Derek.... Purtroppo non facciamo gli admin x lavoro. biggrin.gif
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    GLi album in studio li ho ascoltati poco, i live li ho divorati... I Cream sono uno di quei gruppi, a mio parere, in cui c'è una differenza quasi abissale tra album in studio e album live...
    Non che siano brutti gli album in studio eh, ma secondo me le potenzialità di questi tre extraterrestri si apprezzano maggiormente (ma molto maggiormente biggrin.gif ) in sede live....
    WWW
     
    Top
    .
  6. Dott. Zhivago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBungle82 @ 26/11/2005, 18:39)
    GLi album in studio li ho ascoltati poco, i live li ho divorati... I Cream sono uno di quei gruppi, a mio parere, in cui c'è una differenza quasi abissale tra album in studio e album live...

    Infatti Ema... biggrin.gif La penso esattamente come te e infatti nel mio topic avevo scritto una cosa del genere. biggrin.gif
     
    Top
    .
  7. superfuzz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avetre già detto tutto....una band immensa......Concordo al 100x100 sul fatto che i dischi dal vivo spacchino mentre quelli in studio lascino a desiderare; certo grandi canzoni anche lì ma assieme a pezzi del tutto trascurabili......insomma i Cream x quanto mi rigurda sono stati assolutamente fondamentali per la loro rivoluzione/contaminazione sonica tuttavia nessuno dei lori dischi in studio mi fà gridare al capolavoro, pur contenendo innegabilmente alcune delle più grandi canzoni della storia del rock..................

    Incredibilmente dimenticavo ; recuperativi, possibilmente in originale perchè stramerita, il recentissimo live registrato in occasione della reunion (una tantum) a Londra nello scorso maggio; giuro che mi sono quasi commosso......

    Edited by superfuzz - 28/11/2005, 10:28
     
    Top
    .
  8. ciucciuno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissimo gruppo e sinceramente il "progetto" in cui apprezzo di più Clapton

    Tre virtuosi dei loro rispettivi strumenti e come giustamente ha detto Sgabrioz uno dei primi supergruppi e tra gli inventori dell'hard-rock

    In studio il mio album preferito resta "Disraeli Gears" con "sunshine of your love"(la mia preferita) e "Tales of Braves Ulysses", un vero e proprio tour de force di Clapton

    Anche se anche io come tutti voi li apprezzo ancor di più per loro sensazionali jam dal vivo
     
    Top
    .
  9. Il_Prete_di_Boston
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, i dischi da studio sono mediocri se paragonati ai live. Le canzoni stesse erano per lo più cover, almeno quelle di fresh cream!

    Recentemente ho visto su rock tv il video di White room registrato all'inizio di quest'anno a Londra... meraviglioso!!! Loro sono veramente vecchi, ma ancora la tecnica c'è tutta!
    Jack Bruce usa un fretless e lo suona praticamente a occhi chiusi, Clapton è Clapton e Ginger Baker non è certo muscolare, ma suona come negli album di quarant'anni fa!

    Se potete, procuratevelo! L'assolo di Clapton non ha il wah wah (come nella studio version), ma è comunque meraviglioso!

    Rock on!
    biggrin.gif
     
    Top
    .
  10. sultan
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Musica, i Cream ancora insieme per una serie di concerti

    LOS ANGELES (Reuters) - Il leggendario trio rock Cream, che si è riunito l'anno scorso per una manciata di concerti a Londra e New York dopo un amaro scioglimento nel 1968, ha programmato nuovi spettacoli. Lo ha detto il bassista e cantante Jack Bruce.

    Ma non aspettatevi un tour mondiale. Piuttosto, Bruce ha detto a Reuters che lui, il chitarrista Eric Clapton e il batterista Ginger Baker suoneranno in alcune città selezionate per date multiple, come hanno fatto lo scorso anno.

    "Quello che sentiamo è così speciale, e cosi emozionante che non è qualcosa che possiamo fare tutti i giorni", ha detto. "Suoneremo di più, ma dove e quando non ho la libertà di dirlo".

    Non ha detto quando potrebbe essere fatto un annuncio ufficiale, scherzando sul fatto che potrebbe essere "fatto a pezzi" se dicesse qualcosa.

    Bruce, 62 anni, parlando poche ore prima dell'assegnazione di un Grammy alla carriera per i Cream durante una cerimonia che premierà anche David Bowie, Merle Haggard, Jessye Norman, il gruppo folk Weavers e gli scomparsi Robert Johnson e Richard Pryor.

    Bruce, arrivato dalla sua fattoria in Gran Bretagna, ha detto che sarà l'unico rappresentante del gruppo, spiegando che Clapton, 60 anni, aveva altri impegni, mentre Baker, 66 anni, è in Sud Africa.


     
    Top
    .
  11. ToRnAdO[ReV]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire se non favolosi??????????????????? i live li amo! gli album in studio molto meno!
     
    Top
    .
  12. Il_Prete_di_Boston
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ITALIA! ITALIA! ITALIA!

    Li voglio in Italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    (ma non ci credo nemmeno se ce li vedo...sad.gif)
     
    Top
    .
  13. sultan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari il signor Veltroni ce li porta sotto il Colosseo... happy.gif
     
    Top
    .
  14. superfuzz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sultan @ 14/2/2006, 11:02)
    Magari il signor Veltroni ce li porta sotto il Colosseo... happy.gif

    Sarebbe la volta buona che vado a Roma biggrin.gif .............
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sultan @ 14/2/2006, 11:02)
    Magari il signor Veltroni ce li porta sotto il Colosseo... happy.gif

    eh magari, ma per un posto decente bisogna arrivare lì un giorno prima biggrin.gif
    WWW
     
    Top
    .
36 replies since 26/11/2005, 18:12   656 views
  Share  
.