FAITH NO MORE - The Real Thing

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  1. Neuros
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    M.S.I.

    Music Scene Investigation

    in

    -Autopsia dell’Essenza-



    San Francisco, California. 20 Giugno 1989

    Era una notte calda e afosa, di quelle che in California cominciano a spuntare come funghi da Aprile in poi. L'aria pareva avere vita propria, avvolgere ogni cosa nel suo soffocante abbraccio, dalla San Pablo Bay alla gemella San Francisco Bay, a sud.
    In lontananza le luci della Castro Valley parevano lucciole silenziose in procinto di elevarsi al cielo, contornate dai neon che partivano da Oakland arrivando sino a San Lorenzo.
    Impossibile dormire in serate del genere, meglio prendere una birra fresca e godersi l'immensità del cielo in veranda, incurante del giorno che sta per arrivare, con i suoi mille volti, espressioni, emozioni, con i suoi mali, quelli sì, non dormono mai, aspettando il momento giusto per colpire alle spalle; e difatti eccola, la chiamata che spezza i sogni e riporta alla cruda realtà:

    -"Album, maschio, 4 anni, ritrovato presso il Blue Canyon di Sausalito", ferite musicali-

    E allora via, una doccia veloce, camicia, giacca beige e jeans; sì, un vero stress con la temperatura che già alle 6 del mattino supera i 25°, ma il lavoro è lavoro, e ci sono alcune regole da seguire, non fosse per altro per lavoro sporco che verrà : comunicare ai parenti l'accaduto.

    Allora via, attraversando il Golden Gate circondati dall'oceano, svolta a destra verso la Roadwood Highway, e giù verso i tortuosi tornati del Blue Canyon, glassati di sabbia sottile che si solleva al il cielo, una preghiera silenziosa per chi lì non ce l'ha fatta, per chi ha visto le sue speranze rubate.
    Ed eccolo finalmente il corpo, in un austero studio di registrazione proprietà di Matt Wallace :

    image

    Nota a margine: sentire Matt Wallace

    L’Essenza: Prime osservazioni sulla scena

    Una ferita evidente alla musica, il sangue è coagulato nella parte alta del corpo, sicuramente proveniente da orecchie, che evidentemente hanno sanguinato alla pressione del tasto PLAY. Evidenti tracce di collutazione date dalla presenza di elementi conflittuali come le fiamme che si gettano in una evanescente coppa di latte, e in sottofondo arida terra, nuda, solcata da mesi di siccità, non una novità da queste parti, dove la pioggia è un fenomeno più unico che raro.
    E' bene premurarsi di guanti in lattice e maneggiare il corpo con attenzione, in una nuova era penale dove basta poco a un pubblico ministero per muovere verso l'inquinamento della scena musicale.
    Con mastodontica pazienza si gira il corpo di 180° e si può vedere come nel retro vi siano delle scritte accompagnate da numeri, un sole al tramonto circondate da candide nuvole. Andando più in profondità si notano delle escoriazioni nel booklet, un bianco e nero ricco di testi momentaneamente segna significato alcuno, e nuove immagini, alquanto oscure, che riprendono il tema principale del corpo e aggiungono rappresentazioni di industrie; è presente anche una foto, che ritrae cinque individui, raffigurati in modo tale da non essere riconosciuti. Una prima pista?

    Nota a margine:
    Identità degli individui. Vestiario ambiguo---> Carattere multiforme?
    Testi---> connessione con il corpo?


    Colloquio con Matt Wallace

    Non è necessario tornare con alcun mandato o esporre i diritti del soggetto: vuole collaborare di sua spontanea volontà.
    Tutto ciò è un bene, quando in casi del genere la velocità di risoluzione del caso è tuto; è attestato che si risolvano nel 90% dei casi entro 72 ore dal ritrovamento del corpo.
    Ed è così che si viene a sapere il rapporto dell’Essenza con Matt stesso, un rapporto che ormai si porta avanti da 4 anni, quando ancora si faceva chiamare We Care a Lot, esperienze di gioventù che fanno crescere, maturare, difatti l’animo sbarazzino non cambiò a detta dello stesso Matt, solo l’estetica e qualche sfumatura in più portarono al nome di Introduce Yourself.
    Molte cose cambiarono ancora in quella seconda metà degli anni’80, che volgevano al termine, che portavano al confine con i ’90, sinonimo di speranze, di un futuro migliore, e un nuovo cambiamento porto all’Essenza. Ma chi? Chi poteva aver voluto un simile mutamento?
    Matt è visibilmente provato, e ne ha pieni motivi. Il sangue trovato sul corpo è il suo. Con le lacrime agli occhi confessa tranquillamente il suo stupore e la sua felicità nella pubblicazione dell’Essenza, ma mai avrebbe immaginato una fine così inaspettata, tale da influenzare la musica tutta a venire. “Io l’ho aiutata a crescere, il mio compito è finito là, sono innocente, innocente!Ogni mia fede è perduta ora” E quella domanda che continuava a ronzare nella testa: Chi? Chi era lartefice?
    Bisognava sentire la voce, sentire le parole del corpo, bisognava sapere interpretare, ora che nessuna voce avrebbe potuto parlare per conto suo.

    Autopsia

    Eccola, quell’adrenalina che scorre nei momenti decisivi, quando si è sicuri di essere sulla pista giusta, quando i fremiti del corpo non si possono controllare e un turbinio di pensieri invade la mente.
    Perché tanto entusiasmo? Perché si sono aperte varie strade, e tutte paiono puntare in una direzione.
    Un primo ascolto ha rilevato modalità di esecuzione che hanno radici in altri modus operandi di ben più noti killer, ma portati a un livello superiore, mixati insieme per ottenere un delitto perfetto.
    O meglio, potenzialmente perfetto, perché questo non esiste. Un CROSSOVER KILLER?
    E’ bene fare un punto su quali siano stati i punti di riferimento e stabilire delle relazioni tra loro, passando in rassegna le foto segnaletiche, per portare alla mente immagini e suoni:

    image

    Tra i più efferati killer musicali che abbiano solcato le note. Il caso strava esplodendo in tutta la sua crudezza.
    La band del Sabba Nero, con le sue chitarre in evidenza e le atmosfere cupissime.
    I Cinque dell’Antrace, dalla vorticosa potenza metallica.
    Il Nemico Pubblico Numero Uno, capace di uccidere con parole al vetriolo.
    Il Chitarrista. Di lui ci è giunto solo il nome e la fama. E’circondato dal mistero.
    I Groovosi, dalle ritmiche al singhiozzo capaci di soffocare la vittima.
    Il Bassista. Presunto cugino del Chitarrista, latita ancora per miriadi di band uccidendo con lo slap.

    Proprio degli ottimi mentori, non c'è che dire. La sensazione di trovarsi di fronte a un nemico intelligente e capace cresceva sempre di più, la pelle bagnata dal sudore di una calda notte appena iniziata, che avrebbe portato giù, nell'abisso più nero, lì, dove ogni domanda avrebbe trovato la propria risposta. Chi ha potuto suonare l'Essenza?

    1.Fuori dal Nulla
    Sì e no.
    Come?
    Dico, fuori dal nulla, sì e no. Da qualche parte si è pur partito, nonostante la materia in questione sia nuova, si fresca rispetto alle lezioni impartite dai maestri anni addietro.
    E allora ecco, ritmiche forsennate, un rock'n'roll figlio dei '90 che verranno, sostenuto da efficaci tastiere di sottofondo.
    E una voce, che voce. E' sicuramente valida, ma no, più che valida. Tratti caratteristici : giovanile, strafottente, multiforme.
    Una sezione ritmica precisa e roboante, senza troppi fronzoli, lì, d'impatto, che può portare alla mente la New Wave o certe sensazioni Synth-pop addirittura. No non scherziamo, come è possibile? E quelle parole? Così acerbe ma allo stesso tempo sentite, l'amore per una ragazza che porta alla distruzione, una ragazza che viene fuori dal nulla, repentina, sbarazzina, e all'improvviso se ne va.
    No, tutto troppo veloce e denso per comprendere l'identità dell'artefice, non si può tirare a indovinare quando la posta in gioco è così alta. E'una battaglia tra il bene e il male, si riduce a questo alla fine, l'archetipo, uno scontro...

    2.Epico
    Sì, senza no. Epico è il termine adatto per descrivere l'inizio della canzone. Non ci troviamo di fronte a uno/più stupidi allora...Si dovranno usare tutte le capacità a disposizione. Una chitarra che vola sopra ogni cosa e un basso che pulsa vivo come il cuore di un atleta. Ma ecco, di nuovo quella voce che camaleontica ora fa il verso all'hip-hop, piena e sboccata come non mai. Quei riff poi, taglienti come rasoi. E'un vortice che colpisce, ferite multiple, almeno abbiamo capito il motivo della morte e la perdita di tutto quel sangue. Perchè non si è pensato prima?
    E quel solo? No, non sono degli sprovveduti, sì utilizzo il plurale, sono molti e pure affiatati. Ecco quell'influenza del Chitarrista di cui parlavo prima. I pezzi del puzzle piano piano cominciamo a incastrarsi.
    What is it?
    E'come un orgasmo, sonoro, liberatorio, che da pace, che irrora di sangue cervello e addome, che scompiglia la mente.
    La porta al collasso, è frustrante, non si può resistere. E'come che stia...

    3.Cadendo A Pezzi
    No, per fortuna non è la mia sanità mentale che cade, è il basso che colpisce duro, ed ecco nuovamente quelle chitarre e quella voce presuntuosa. Che rabbia, da schiaffi, sì, sarebbe bello poter rovinare la faccia sicuramente da angelo del killer che sta dietro il microfono...NO. Nessuna vendetta personale, nessuna indecisione, bisogna lavorare a mente lucida nonostante quel basso che torna a disturbare. Sembra tutto così instabile, Ma lo so, l’equilibrio c’è, Nessuno ascolta…, ora sì, non c'è cosa peggiore che comprendere ma essere presi per matti...a questo punto della vita, quando il passato è più sostenzioso del futuro, questa potrebbe l'ultima possibilità per riscattarsi, per scoprire l'artefice dell'Essenza. Bisogna resistere anche se La mia vita sta cadendo a pezzi Qualcuno mi rimetta insieme, non vorrei mai svegliarmi un giorno con qualcuno che mi urli:

    4.Sorpresa! Sei morto!

    Sì, si nota subito la mano dei Cinque dell'Antrace dietro questo diabolico disegno di morte, creato ad hoc per il sottoscritto. Maledetti bastardi!Puah...!
    Un riffing vorticoso e tagliente come la lama di un rasoio, e quella voce che beffarda ringhia e urla, al vetriolo, addirittura in due frangenti si lancia in potenti growl/scream di stampo death metal...Maledizione, questi fanno sul serio.
    Il dolore, il tormento e la tortura, empietà,
    Nausea, sofferenza, perversione, catastrofe
    Non puoi scappare, non potete scappare, nemmeno che siate...

    5.Mangiatori di Zombie
    E'un inizio dolce, come lo sguardo innocente di un bambino. Un sorriso dagli occhi teneri.
    Arpeggi dolci di chitarra supportati da infantile voce.
    Di nuovo ombre, di nuovo una flebie speranza che pare sfuggire dalle mani:
    Perciò mi aggrappo a te
    Quando sorgo (mi sveglio)
    I miei pensieri convergono su di te

    Al caso, alla vita, a una madre qualsiasi che sa accogliere tra le braccia e soffocare il pianto su una spalla. E'sfinente...
    Oh no?
    No. Nessuna dolcezza, nessuna carezza, solo schiaffi, pugni, calci, risa beffarde. Nessun braccio teso, se non per torcerlo dietro la schiena e afferrare il caso per la giugulare.
    Riff potenti e drumming serratissimo, pieno, chirurgico, mentre le tastiere di sottofondo disegnano scenari violenti e apocalittici.
    Come un bambino che vuole divorare la madre.

    6.Essenza
    E'un punto di svolta, sicuramente. Arrivare al nocciolo delle cose. E'raggiungere il proprio Nirvana? Forse sì, forse no.
    Di nuovo un inizio in sordina, tastiere soffuse che disegnano arabeschi lontani, come le pareti della mente, come il nulla che porta alla redenzione. No, non è da me...la mia redenzione, la mia essenza è risolvere questo mistero. Solo questo.
    Una voce calda e avvolgente come una coperta, che come un diesel cresce, e cresce la canzone, un climax impossibile da fermare, un colpo violento di basso:
    GO!
    Un terremoto sonoro, sincopato, una voce che da sfogo a tutta la sua frustrazione, a tutti i suoi sentimenti confluiti in maniera irrazionale verso le corde vocali, toccando altre corde, quelle del cuore...allora questi killer sono...umani?
    Nuovo silenzio, nuova esplosione. Come un ciclo vitale che pare non finire mai.
    Può essere rabbia, dolore, gioia, disperazione, felicità, le vie per l'Essenza sono molteplici.
    Guardati dentro nel profondo, ipnotizzati
    Come la prima volta che l’amore ti ha costretto a prendere la sua direzione, in silenzio
    La mia missione, il mio amore, quasi fosse...

    7.Amore Subacqueo
    Tastiere settantiane e via, sott'acqua. L'atmosfera cambia radicalmente dopo aver sfiorato l'Essena. Che sia stata una liberazione? Un nuovo inizio. Come un amore impossibile, come innamorarsi di una sirena.
    Vivere agli antipodi, fare dei sacrifici, sentirli sulla propria pelle, lasciano il segno:
    Se il nostro amore sta annegando, allora perché
    Mi sento così fuori luogo?

    Mai averne abbastanza comunque, un basso jazzato, atmosfere lounge, chitarre melodice e più leggere rispetto alla passata claustrofobia, e una voce che pare essere cantata con una mano sul cuore.
    Che avversari ho di fronte?Che stia sbagliando?Che sia tutta in messa in scena per qualcosa che ancora non capisco?
    Gli occhi iniziano a essere stanchi, ma devo continuare, non posso attendere...

    8.Il Mattino Dopo
    Se solo potessi stendermi e riposare
    Sono stanco di cercare me stesso
    Se sono morto, come posso provare tanto amore?
    Se sono morto, perché sto sognando?
    Se sono morto, dove me ne vado?
    Se sono morto, perché questo dolore è così piacevole?
    E’ mio questo sangue rappreso sulla mia faccia?
    O è l’amore di qualcun altro?
    Sa di dolce, proprio come te
    E allora salvami amore mio, e uniamoci
    Ricordo che ti amavo tanto
    Ma dove sei, e dov’è il tuo tocco fatale?
    Quando ho chiuso gli occhi era per la siesta?
    Mi sono imbattuto in un’oscurità più nera del sonno?
    Ho sete di sonno
    Non ci sono più risposte

    Come? Guardo l'orologio, albeggia, devo essermi addormentato..maledizione un colpo di sonno. Ho sognato forse?Ricordi sfumati, musica, sicuramente sì, è la voce del caso che mi parla...Ancora nelle orecchie la miglior rappresentazione del corpo?La sua vera voce?Possibile...un pezzo fantastico con un'espressività vocale immensa.
    Le tempie cominciano a pulsare, che mal di testa, come essere colpiti da...

    9.Il Picchio Marziano 10.Porci da Guerra -fattoria-
    Colorato, dalle mille sfumature, potente, articolato...Riff fantastici, basso in evidenza, batteria effetto tank, passa sopra ogni cosa...Strano però, non c'è la voce...quella voce nemica che riesce a conquistare però...uhm...Sono talmente superiori da potrne fare a meno e da concedersi cosa? Una cover, una cover del Sabba Nero.

    Ormai penso di aver capito.
    Un giovane cantante, sbarbatello, impenitente, impavido, coraggioso oserei dire, che canta come se avesse mille voci in una...
    Sa essere potente, sa essere sensuale, sa essere drammatico, sa essere nervoso. E i suoi testi, possono sembrare cazzoni e alla buona, ma nascono molto, descrivono noi stessi, parlano di se, parlano di me, parlano di te. Non mi stupirei se dovessi trovarlo in futuro dietro altri proegetti di M.S.I. E'Mike Patton, dietro la bombetta e la canottiera da marinaio.
    Un bassista che fa parlare il basso, un bassista che non ha niente da invidiare al Bassista...che stupido, avrei dovuto capire che si trattava di lui, Bill Gould e il suo cappello da cowboy. Figlio di buona donna.
    Un chitarrista fan del metal estremo, un brutallaro dal chiodo e i capelli corvini...e occhialoni rossi da clown. Jim Martin, che cazzaro quello!
    Un batterista preciso dalla criniera dreadlocks, tsk, forte il bastardo...E come ha eseguito Porci da Guerra...come se dovesse suonare con qualcuno del Sabba Nero, illuso...Mike Bordin
    Un tastierista dalla pancetta e il giubbotto a stellette, uno con la passione per la musica eighties tutta...sì è Roddy Bottum.

    Come ho fatto a non pensarci prima, era così evidente. Matt Wallace non voleva tradirli apertamente ma mi indirizzò : "Ogni mia fede è perduta ora"

    Tsk. i Faith No More, sono loro.

    E mentre i pensieri scorrevano, eccoli là, sbucare dalla collina sotto la mia veranda, avevano seguito ogni mia mossa, sono venuti da me, per costituirsi...Che dubbio atroce, che fare? Consegnarli alla legge o lasciare che questi ragazzi vadano oltre l'Essenza?

    Ancora una canzone, e poi decido...Suonatela per me

    10.Il Confine Del Mondo
    Una dolce canzone d'amore...nonostante i 40 anni di differenza tra lui e lei...casi della vita..capita.
    E allora via, note dolci e suadente, un piano in evidenza, trame lounge e una voce che vorrebbe essere Barry White, o forse no, un qualsiasi cantante da smoking bianco e capelli ingelatinati che conquista con sguardo ammiccante. Vecchia volpe di un Mike...Me l'hai fatta, me l'avete fatta..

    Su andate, io non vi ho visto

    Il sole albeggiava sopra la baia in lontananza, la notte trascorsa era stata intensa e il Picchio continuava a battere... tiro fuori una sigaretta per lenire il dolore, aspiro a pieni polmoni...che nottata! Neanche mi sia fatto di Polvere d'Angelo

    Tracklist:
    1. From Out Of Nowhere
    2. Epic
    3. Falling To Pieces
    4. Surprise! Your Dead!
    5. Zombie Eaters
    6. The Real Thing
    7. Underwater Love
    8. The Morning After
    9. Woodpecker From Mars
    10. War Pigs
    11. Edge Of The World




    un ringraziamento per la traduzione dei testi e l'analisi a http://mikepatton.forumfree.net/
     
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  2. RandallFlagg19
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    Beh Neuros, che dire, questa è una delle recensioni più belle e originali che io abbia letto qui su R&D. Grandiosa l'impostazione, vivace e divertente lo stile, impeccabile l'analisi. Rende onore alla caratura di tale discozzo, che tra l'altro rimane immutata nel tempo. :inchino: multiplo!
     
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    CITAZIONE (Neuros @ 22/5/2008, 17:51)
    Il Bassista. Presunto cugino del Chitarrista, latita ancora per miriadi di band uccidendo con lo slap.

    questo no dai i Primus sono venuti dopo
    e direi decisamente più Fishbone o 24-7-Spyz che Anthrax... che in comune nel 1989 avevano 'solo' l'aver fatto il pezzo metal/rap I'm The Man


    per il resto mille inchini per cosa/come hai scritto

    una rece da incorniciare

    :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
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  4. Neuros
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    CITAZIONE
    questo no dai i Primus sono venuti dopo
    e direi decisamente più Fishbone o 24-7-Spyz che Anthrax... che in comune nel 1989 avevano 'solo' l'aver fatto il pezzo metal/rap I'm The Man

    Hai fatto bene a puntualizzare Fraz..certo i Primus son venuti un paio di anni dopo, ma io mi riferivo proprio allo stile di Claypool, idolatratato da Bill, anche prima di avere Primus, ma soprattutto aveva già fatto sentire grandi cose nei Blind Illusion. I Fishbone sicuramente, per gli Anthrax invece mi riferivo al retaggio prettamente thrash dei riff, che mi hanno sempre ricordato molto loro e in misura minore i Testamente più che Metallica o Exodus per rimanere in zona :D

    E grazie per i complimenti, :wub:
     
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    Ellamadonna che recensione Simmmmone :inchino:

    Il disco è tra i miei preferiti di sempre, e per adesso non mi sento di aggiungere altro. Devo ridargli un'ascoltata.
     
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    ahahaha sei un pazzo Simo :lol:

    Che figata di recensione :D :inchino:

    Beh il disco è pauroso, l'album che dà il via al fenomeno "crossover" che già aveva mostrato le radici qualche anno prima con i FNM stessi Fishbone e RHCP ma che esplode quasi a livello di una moda, proprio con questo disco.
    Funk, rap, metal, pop, soul, tutto insieme. Un amalgama impressionante che rappresenta una fortissima ventata di aria fresca nel mondo del metal e del rock tutto.
    Disco grandioso e forse un pò sottovalutato come tutta la discografia dei Faith No More, band immensa e secondo me mai considerata nel giusto modo dalla critica di settore.
    Menzione speciale per il ventenne Patton che in due settimane scrisse i testi e mostrò ai cantanti rock come si cantava e ai rapster come si rappava :D

    Edited by MrBungle82 - 22/5/2008, 21:06
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    Sei un pazzo, ho letto solo l'introduzione ma è succulentissima. Come sai ho poco tempo, la leggerò come se fossero dei capitoli :corna:
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    Forse è la recensione più bella che abbia mai letto in vita mia. E fa capire la tua passione per il disco. Finalmente hai dimostrato che si può spiegare un disco dal punto di vista emotivo. Grazie.
    By the way anche se We care a lot preferisco la versione Mosely questo è un disco della madonna. Un disco da avere senza se e senza ma.
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    La recensione noir è una genialata epocale, complimentissimi Neuros. L'idea di scriverla come si trattasse di un racconto e di presentare il disco come un "corpo" è assolutamente straordinaria.

    CITAZIONE
    Eccola, quell’adrenalina che scorre nei momenti decisivi, quando si è sicuri di essere sulla pista giusta, quando i fremiti del corpo non si possono controllare e un turbinio di pensieri invade la mente.
    Perché tanto entusiasmo? Perché si sono aperte varie strade, e tutte paiono puntare in una direzione.
    Un primo ascolto ha rilevato modalità di esecuzione che hanno radici in altri modus operandi di ben più noti killer, ma portati a un livello superiore, mixati insieme per ottenere un delitto perfetto.
    O meglio, potenzialmente perfetto, perché questo non esiste. Un CROSSOVER KILLER?

    Questa la perfetta descrizione del genere dell'album: una commistione talmente variegata che all'epoca sembrava provenire direttamente dal futuro. Molti da allora in poi si sono fregiati del termine di "crossover", ma nessuno è stato tanto duttile quanto i FNM dell'anno di grazia 1989. In un'intervista, all'epoca, lessi che AXL rose - che è un coglione, ma la buona musica la riconosce - rimase folgorato dall'ascolto dei FNM e li volle immediatamente a supporto dei Guns and roses nel loro tour.

    Un elemento che mi fa amare molto TRT è il suo esplicito senso dell'umorismo: i ragazzotti cambiano le sorti della musica pesante ma lo fanno con un sorriso (o, meglio, un ghigno alla Groucho Marx) sul viso. Ho sempre pensato che Zombie eaters e Surprise you're dead non fosero altro che caustiche parodie dei testi "morte-sofferenza-rccapriccio-smembramento" di certo thrash. Parodie rese ancora più evidenti dall'accostamento a melodie quasi indie-pop (Underwater love), a cover di scurissimo blues-rock (War Pigs), dal metal tipicamente anni 80 (From out of nowhere) al lounge di Edge of the World. E, su tutte, quella Epic che rappresentò per tutti una folgorazione: "It's alive, afraid, a lie, a sin - It's magic, it's tragic, it's a loss, it's a win - It's dark, it's moist, it's a bitter pain -
    It's sad it happened and it's a shame", praticamente la descrizione di questa musica. Rappata peraltro dal giovane Patton, che, per citare Mr. Bungle...
    CITAZIONE (MrBungle82 @ 22/5/2008, 20:39)
    Menzione speciale per il ventenne Patton che in due settimane scrisse i testi e mostrò ai cantanti rock come si cantava e ai rapster come si rappava :D



    Edited by Vortex Surfer - 11/7/2008, 17:42
     
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  10. Kaiowas
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    Questo disco è tanto osannato ma è quello che in assoluto mi piace meno dei FNM. Troppo acerbo, troppo Class Metal per i miei gusti...Il meglio sta in Angel Dust e in King For A Day e, nonostante sia sottovalutato, Album Of The Year mi piace molto piu di questo...
     
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    CITAZIONE (Kaiowas @ 28/2/2010, 21:41)
    Questo disco è tanto osannato ma è quello che in assoluto mi piace meno dei FNM. Troppo acerbo, troppo Class Metal per i miei gusti...Il meglio sta in Angel Dust e in King For A Day e, nonostante sia sottovalutato, Album Of The Year mi piace molto piu di questo...

    Mmm, che sia legato allo stile anni'80 sono d'accordo ma non concordo sull'etichetta "class metal". Poi è ovvio che AD sia completamente diverso e molto maturo, così come KFAD e AOTY siano più sperimentali e "moderni". Cosa intendi per class metal, anzi chi intendi.
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    di Class Metal ci potremmo far entrare qualche assolo di Jim Martin... niente di più... :)
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    qualche? quanti ne ha fatti nei fnm? si contano su una mano sparsi tra i primi 3 album...
     
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    Tra l'altro io class metal l'ho sempre sentito collegato ai Dokken, se si parla di classic metal invece il discorso cambia. Ma poi gli assoli class metal in TRT dove si trovano? In Epic, in Nowhere, in Surprise?
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  15. The Fisherman
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