CREAM - Fresh Cream

1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciarpi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seba. @ 9/4/2009, 13:46)
    disco di una noia mortale. Decisamente il meno divertente e ricco di spunti fra i dischi che ho ascoltato del 1966...

    A me non annoia. Certo preferisco Disraeli Gears, però direi di non mettere in discussione i nostri gusti :)

    CITAZIONE (Seba. @ 9/4/2009, 13:46)
    Questo mi è sembrato:
    a. Datato. Esce alla fine di un anno in cui praticamente tutti avevano composto album interi di pezzi inediti propri, mentre questo è per metà infarcito di cover. Per non parlare del sound: solo per rimanere in ambito bleus-rock, Jeff Beck con gli Yardbirds aveva appena sperimentato un sacco di soluzioni, dal blues acido ed oscuro a pezzi indieggianti e tambureggianti. Per non parlare dei Rolling Stones. C' era gente che utilizzava strumenti nuovi ed esotic. C' era gente che faceva pezzi di 10 minuti. In Fresh Cream non c'è niente, sembra un disco vecchio di qualche anno.

    Beh ma i Cream sono un gruppo blues-rock classico, diciamo così. Clapton è da 40 anni che suona (più o meno) il solito tipo di blues, vicino a B.B. King e Muddy Waters. :) E non lo puoi paragonare a Beck perchè è un altro tipo di blues, più oscuro, tagliente e più veloce di quello di Clapton. Se confronti Having A Rave-up With The Yardbirds e Roger the Engineer sembrano due album completamente differenti, proprio perchè i primi sono sullo stile di Clapton mentre nell'ultimo lo fa da padrone lo stile di Beck. Ma Jeff è sempre stato un chitarrista dedito all'innovazione e alla ricerca, ti basta confrontare i primi due del Jeff Beck Group, Truth e Beck-Ola con i successivi due, Rough and Ready e Jeff Beck Group.

    CITAZIONE (Seba. @ 9/4/2009, 13:46)
    b. Completamente assoggetato all' ego dei 3 musicsti. I pezzi passano in secondo piano. L' esempio più lampante è toad: il riff iniziale sembra quasi buttato lì per aprire la strada all' esercizio di stile di Barker. Sarà pure il primo esercizio di stile che si ascolta in un disco, ma cosa c'è di buono in un brano concepito solo per esibire la bravura tecnica? Keith Moon qualche mese dopo farà vedere con gli Who, ed in particolare con il pezzo "Cobwebs and Strange", che era possibile mettere il proprio stile funabolico a servizio dell' organicità di una canzone, o allargando il campo, del sound di un gruppo.
    Lo stesso Clapton sembra sempre in attesa del proprio ritaglio per mettere il luce il proprio talento, con un grande assolo. Anche il cantato di Bruce mi sirulta freddo e troppo concentrato sull' intonazione, molto meno sull' emozione.
    Questo modo di fare forgiò lo stereotipo dell' hard rock, ma a me non piace per niente questa maniera di intendere la musica. E soprattutto la trovo parecchio noiosa.

    Si certo, così a memoria non mi ricordo di un gruppo con tre prime donne del genere. Di Clapton campeggiavano già le scritte Clapton is God, come diceva Sgab, mentre tra Bruce e Baker quasi sempre i concerti finivano a cazzotti, quando entrambi militavano nei The Graham Bond Quartet e spesso si sabotavano a vicenda gli strumenti (sto cercando la fonte da dove ho tratto la notizia, ma non riesco a trovarla). Comuqnue dire che non hanno introdotto niente è riduttivo perchè comunque hanno dato una sezione ritmica niente male al blues che in Inghilterra a quel tempo era il blues di Alexis Korner, tanto per capirci (bluesman che iniziò vari personaggi, tra cui Page, Watts e Jegger). Certo si sono adagiati subito, però tiene ben presente che in quei tempi bastava un disco a cambiare le carte in tavola, l'evoluzione e l'introduzione di nuovi stili era cosa che accadeva a stretto giro di posta tra un disco e l'altro. Pensa un pò, Fresh Cream è uscito il 9 dicembre del ''66 mentre l'11 febbraio del '67 usciva Are You Experienced di Jimi Hendrix: fai un pò te i calcoli di quanta strada si sia fatta in due mesi. Però Clapton era benissimo al corrente che i Cream alla fine si sarebbe ritrovati a sbattere la testa in un vicolo cieco, quello del blues rock classico ma si arrese e il gruppo duro non più di 3 anni e 4 album...
     
    Top
    .
20 replies since 26/10/2007, 16:03   516 views
  Share  
.