CREAM - Fresh Cream

1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seba
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    disco di una noia mortale. Decisamente il meno divertente e ricco di spunti fra i dischi che ho ascoltato del 1966...

    Questo mi è sembrato:
    a. Datato. Esce alla fine di un anno in cui praticamente tutti avevano composto album interi di pezzi inediti propri, mentre questo è per metà infarcito di cover. Per non parlare del sound: solo per rimanere in ambito bleus-rock, Jeff Beck con gli Yardbirds aveva appena sperimentato un sacco di soluzioni, dal blues acido ed oscuro a pezzi indieggianti e tambureggianti. Per non parlare dei Rolling Stones. C' era gente che utilizzava strumenti nuovi ed esotic. C' era gente che faceva pezzi di 10 minuti. In Fresh Cream non c'è niente, sembra un disco vecchio di qualche anno.
    b. Completamente assoggetato all' ego dei 3 musicsti. I pezzi passano in secondo piano. L' esempio più lampante è toad: il riff iniziale sembra quasi buttato lì per aprire la strada all' esercizio di stile di Barker. Sarà pure il primo esercizio di stile che si ascolta in un disco, ma cosa c'è di buono in un brano concepito solo per esibire la bravura tecnica? Keith Moon qualche mese dopo farà vedere con gli Who, ed in particolare con il pezzo "Cobwebs and Strange", che era possibile mettere il proprio stile funabolico a servizio dell' organicità di una canzone, o allargando il campo, del sound di un gruppo.
    Lo stesso Clapton sembra sempre in attesa del proprio ritaglio per mettere il luce il proprio talento, con un grande assolo. Anche il cantato di Bruce mi sirulta freddo e troppo concentrato sull' intonazione, molto meno sull' emozione.
    Questo modo di fare forgiò lo stereotipo dell' hard rock, ma a me non piace per niente questa maniera di intendere la musica. E soprattutto la trovo parecchio noiosa.
     
    Top
    .
20 replies since 26/10/2007, 16:03   516 views
  Share  
.