PSYCHOFAGIST - Selftitled

Loro vi donano la pace...(?!?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Psychofagist - "Psychofagist"
    Subordinate Records
    13 Dicembre 2004


    Cello - voce, basso
    Steph - voce, chitarra
    Fiamma - batteria programmata


    01.Non.Rational.Algebra
    02.High Minded Martyrs
    03.Io Ti Dono La Pace
    04.Emo - Clasis
    05.La Ballata Della Repulsione
    06.Come Cieco
    07.Unstable?
    08.Tema: Delirio
    09.21st Century Schizoid God
    10.Traces Of Ephemeral Steadiness
    11.Al Tramonto Dell'Io
    12.Strage


    Adoro, ripeto A-D-O-R-O! le bands che sperimentano, cambiando pelle di continuo, ma senza perdere quelli che sono i punti cardine del metal estremo: velocità, inventiva, tecnica. La velocità bene o male ce l'hanno tutti, o meglio: dicono di averla, ma a quanto stanno i fatti, poi, il tutto si riduce in una poltiglia di suoni persi nel puro caos sonoro. Vorrei farvi un esempio brevissimo. "The Secrets Of The Black Arts" dei Dark Funeral: da molti considerato un ottimo disco di black metal, da altri ( la schiera di cui faccio parte) un platter noioso che non aggiunge novità o quantomeno continua a tenere accesa, se mi permettete la metafora, la nera fiamma. Torniamo a noi. Inventiva...bell'argomento! Forse il punto più importante, così come la tecnica, da miscelare sapientemente senza mai strafare. E' il caso dei novaresi Psychofagist, che debuttarono in veste brutal death, attraverso lo split "Selfless Spite" con gli Hybrid Viscery. E ritornarono un anno dopo con questo disco omonimo davvero devastante.
    Ah, che sia chiaro! Ci troviamo di fronte un disco ostico, intenso. Non adatto quindi a tutti. Stesso le tracce suggeriscono il tema principale del disco. Disco...beh..l'avrei fatto uscire più come un 7", sarebbe stato più interessante come veste. Repulsione, Instabilità, delirio, strage. Temi da gente che propone al pubblico musica easy-listening o cosa? Una sola risposta: grindeath con batteria programmata, intermezzi di tastiera, doppie voci prima urlate (le più presenti) poi gutturali (in alcuni frangenti), fraseggi speed-thrash che nemmeno si riescono ad ascoltare bene durante i primi ascolti. Tante, troppe cose possiede questo disco. Ed è un bene. E' un bene soprattutto sapere che il materiale scritto, proviene da una band italiana. Spesso i lavori eseguiti con la drum-machine, sono scartati, malgiudicati quasi sempre con pregiudizi a discapito dell'orecchiabilità, quasi rappresentasse un elemento di disturbo piuttosto che una novità, atta a dare curiosità all'ascoltatore. Ventotto minuti di terrore sonoro. "High Minded Martyrs", scritta a quattro mani con Jason Netherton dei Misery Index, dimostra, tra sfuriate rumoriste ed un pregevole lavoro alla chitarra di Steph, ciò che dicevo io: fare della drum-machine uno strumento valido quanto gli altri. "Io ti dono la pace" continua il discorso, ma dedicando maggiormente spazio a Fiamma alla batteria. Una corsa contro il tempo, ma ce la fanno anche stavolta: 1:44 minuti per mostrare un'altra genialata di grind schizzato. Cosa più importante è che non è nemmeno il solito grind a cui siete abituati. Non fatevi ingannare...gli ultimi 45 secondi di "Emo Clasis" vi faranno molto male, e continuare con "La Ballata Della Repulsione" (forse l'highligh del disco) non farà altro che peggiorare la vostra condizione di stabilità. Cello, bassista e (come si suol dire) lead vocalist della band, non si riposa un attimo, il gutturale a cui ho accennato parlando dello split, ritorna leggermente in "Come Cieco". A voler trovare una critica al disco, "Unstable?" è veramente inutile. L'ultimo quarto d'ora è il fulcro di tutto "Psychofagist". Il thrash si fa sentire, gli stop'n'go con la chitarra che non accenna un minimo di melodia è sempre lì a dettar legge. Al minuto e venti, il trio si fa ossessivo, la musica ti arriva all'udito come un trapano in fiamme. "21st Century Schizoid God" ti comincia a scavare, "Traces Of Ephemeral Steadiness", molto bella e complessa, esplora meglio ogni tua parte del cervello. "Al tramonto dell'Io", per l'appunto ... tramonto ... siete quasi alla fine, il thrashgrind vi sta ammazzando...e "Strage" (mai titolo fu più azzeccato) vi dà il colpo di grazia.

    Amen.
     
    Top
    .
  2. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo Dave :up:
    Apprezzo soprattutto la scelta di recensire una band italiana, sottolineneando ancora una volta che il panorama italiano non ha nulla da invidiare a più blasonate nazioni in ambito musicale...
    Ben fatto...
    Me lo passi? :D
     
    Top
    .
  3. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahhahah :D ok...un attimo che sistemo delle cose sul pc..t'avviso io ;)
     
    Top
    .
  4. laz . g
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno dei nostri admin di cattivo come adesso (Andrea aka Fantômas) conosce da tempo il bassista e ha conosciuto il chitarrista ad una serata di jam in cui suonavano tutti e due e forse entra nel gruppo con fiati, effetti, air synth, cazzi e mazzi!!!

    come minchia li hai trovati Dave?

    Edited by laz . g - 21/1/2007, 20:30
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (laz . g @ 21/1/2007, 20:24)
    il nostro admin di cattivo come adesso (Andrea aka Fantômas)

    uno degli admin, prego... ahah :D

    a parte le cazzate, era questo il gruppo in cui doveva suonare Andrea? Interessante :corna:
    WWW
     
    Top
    .
  6. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco conosco ;) trucchi del mestiere :D

    non è che li ho trovati ... me li son fatti spedire...
     
    Top
    .
  7. laz . g
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    intendevo,

    li hai trovati su myspace navigando a cazzo di cane o cosa?
     
    Top
    .
  8. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no....li ho avuti tramite il mio capo...dovevo recensirli ;)
     
    Top
    .
  9. Modicarcass Of Death™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    li vidi per la prima volta su una recensione di Psycho!, dove ne parlavano bene, ed ascoltai il disco in questione............

    un grandissimo disco! :inchino:
    La doppietta High Minded Martyrs/ Io Ti Dono La Pace è iperschizzata e martellante, ma al contempo geniale per gli arrangiamenti eseguiti, come è un vero cazzotto in faccia "La Ballata Della Repulsione", come è incredibilmente complessa Traces Of Ephemeral Steadiness......che dire una grande band che è rimasta nel dimenticatoio di molti, ma non di certo di noi appassionati del genere......fatelo vostro se cercate una proposta estrema, schizzata e brutale in grado di non farvi rimpiangere i gruppi grind più blasonati.........e poi sono italiani ! un pò di sano orgoglio italico non fa mai male! :inchino:

    P.S. occhio che è un disco (come già detto da davej) molto molto ostico da apprezzare subito per i neofiti del grind, mentre per chi ama il genere......troverà pane gustosissimo per i suoi denti. :yeah:
     
    Top
    .
  10. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neurosjb @ 21/1/2007, 19:37)
    [color=red]Ottimo Dave :up:
    Apprezzo soprattutto la scelta di recensire una band italiana

    faro questo per almeno un bel pò :corna: amo troppo la scena italiana

    CITAZIONE (Modicarcass Of Death™ @ 21/1/2007, 22:18)
    li vidi per la prima volta su una recensione di Psycho!, dove ne parlavano bene, ed ascoltai il disco in questione............un grandissimo disco! :inchino:
    La doppietta High Minded Martyrs/ Io Ti Dono La Pace è iperschizzata e martellante, ma al contempo geniale per gli arrangiamenti eseguiti, come è un vero cazzotto in faccia "La Ballata Della Repulsione", come è incredibilmente complessa Traces Of Ephemeral Steadiness......che dire una grande band che è rimasta nel dimenticatoio di molti, ma non di certo di noi appassionati del genere......fatelo vostro se cercate una proposta estrema, schizzata e brutale in grado di non farvi rimpiangere i gruppi grind più blasonati.........e poi sono italiani ! un pò di sano orgoglio italico non fa mai male! :inchino:

    P.S. occhio che è un disco (come già detto da davej) molto molto ostico da apprezzare subito per i neofiti del grind, mentre per chi ama il genere......troverà pane gustosissimo per i suoi denti. :yeah:

    "io ti dono la pace" è facilmente "ricordabile" :D soprattutto per l'urlo iniziale...
    beh...gli psychofagist sono una band comunque recente, non possiamo dire che sono andati nel dimenticatoio. poi è ovvio che facendo parte sia di un genere che di una scena non molto seguita... ;) poi come dici tu..gli appassionati non faranno a meno di ciò

    io penso, e ribadisco...che questo è grind destrutturato...al massimo...cioe'..inutile cercare di voler fare gli sboroni (parlo di me eh :D non sono contro nessuno) e dire chissà quali paroloni. gli psycho_ destrutturano le regole del grind, attraverso tre strumenti. e lo fanno benissimo..
     
    Top
    .
  11. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaveJWarner @ 21/1/2007, 22:25)
    CITAZIONE (Neurosjb @ 21/1/2007, 19:37)
    Ottimo Dave :up:
    Apprezzo soprattutto la scelta di recensire una band italiana

    faro questo per almeno un bel pò :corna: amo troppo la scena italiana

    [color=red]Ma gli Psychofagist sono solo la punta dell Iceberg infatti...Se andiamo a vedere nel caso specifico il panorama estremo&sperimentale italiano la scena pullula di band valide : cito i GF93, gli Infection Code, gli Ephel Duath, Aborym, Illogiscist, Natron, Infernal Poetry...Ma è logico che band provenienti dali U.S.A. o dalla Scandinavia godano di un riscontro migliore...E accade, come dice Modi, che band del genere siano conosciute solamente dai die-hard del genere quando meriterebbero fama maggiore....
    Quando potrebbero stare alla pari di band come Psyopus o Behold The Arctopus
     
    Top
    .
  12. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neurosjb @ 21/1/2007, 22:32)
    Ma gli Psychofagist sono solo la punta dell Iceberg infatti...Se andiamo a vedere nel caso specifico il panorama estremo&sperimentale italiano la scena pullula di band valide : cito i GF93, gli Infection Code, gli Ephel Duath, Aborym, Illogiscist, Natron, Infernal Poetry...Ma è logico che band provenienti dali U.S.A. o dalla Scandinavia godano di un riscontro migliore...E accade, come dice Modi, che band del genere siano conosciute solamente dai die-hard del genere quando meriterebbero fama maggiore....
    Quando potrebbero stare alla pari di band come Psyopus o Behold The Arctopus

    secondo me gli psychofagist sono una di quelle che possiamo chiamare eccezione: dicasi anche caso in cui "stanno bene dove stanno"...non so..non ce li vedo in altri posti...forse in america...ma manco...
    nono....ITALIA!!!!...

    gli psycho stanno lontani anni luce dai BEHOLD eh..ok, amo la scena italiana, ma se devo dire chi è più bravo..qui .. dico pari...
    anche perchè danno una proposta diversa...strumentazione diversa indi risultati diversi..e possibilità maggiore/minore di chiamare la "folla"
     
    Top
    .
  13. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaveJWarner @ 21/1/2007, 22:36)
    CITAZIONE (Neurosjb @ 21/1/2007, 22:32)
    Ma gli Psychofagist sono solo la punta dell Iceberg infatti...Se andiamo a vedere nel caso specifico il panorama estremo&sperimentale italiano la scena pullula di band valide : cito i GF93, gli Infection Code, gli Ephel Duath, Aborym, Illogiscist, Natron, Infernal Poetry...Ma è logico che band provenienti dali U.S.A. o dalla Scandinavia godano di un riscontro migliore...E accade, come dice Modi, che band del genere siano conosciute solamente dai die-hard del genere quando meriterebbero fama maggiore....
    Quando potrebbero stare alla pari di band come Psyopus o Behold The Arctopus

    secondo me gli psychofagist sono una di quelle che possiamo chiamare eccezione: dicasi anche caso in cui "stanno bene dove stanno"...non so..non ce li vedo in altri posti...forse in america...ma manco...
    nono....ITALIA!!!!...

    gli psycho stanno lontani anni luce dai BEHOLD eh..ok, amo la scena italiana, ma se devo dire chi è più bravo..qui .. dico pari...
    anche perchè danno una proposta diversa...strumentazione diversa indi risultati diversi..e possibilità maggiore/minore di chiamare la "folla"

    Ah quello sicuro...Ma vero è che già supportare qualche band internazionale permetterebbe loro una maggiore vista...E invece no...In Italia, band straniere supportate da band straniere, all'estereo band straniere supportare da band straniere... :mh:
     
    Top
    .
  14. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ringrazio soltanto myspace...lo so .. sembra abbia detto poco.invece....
     
    Top
    .
  15. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaveJWarner @ 21/1/2007, 22:42)
    io ringrazio soltanto myspace...lo so .. sembra abbia detto poco.invece....

    Ma infatti myspace ormai sta diventando un mezzo di diffusione davvero importante, tante delle band che apprezzo di più le ho trovate in questa maniera...
     
    Top
    .
17 replies since 21/1/2007, 19:30   609 views
  Share  
.