Paul Oakenfold

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous

    Paul Oakenfold

    image


    Spesso capita (almeno così è per me) di sentire tanti belle canzoncine orecchiabili, ballabili (anche se si parla di trance) ma non sapere mai il titolo della canzone e di chi è l'autore. Ecco, sicuramente una di queste song sconosciute sarà di Paul Oakenfold, uno dei più grandi dj di sempre.
    Paul Oakenfold nasce in Inghilterra nel 1963. Già nel 1987 incomincia a lavorare come disk jockey nei club di Ibizia. Qualche hanno dopo produce i primi remix dei Massive Attack (sulla Perfecto Records, sua casa discografica storica). Nel 1997 diventa dj resident al Cream di Liverpol. Dj apprezzato, ricercato ed anche ben pagato, ha prodotto i remix per U2 (Beautiful Day, Even Better Than The Real Thing), Justin Timberlake (Rock my body, My Love) e arrangiato nel 2001 la hit di Madonna (presente anche in qualche data dei suoi ultimi due tour) What It Feel Like For A Girl e il remix di American Life.
    Molto attivo anche per quanto riguarda le colonne sonore. Ha prodotto la colonna sonora di Codice Swordfish, mettendo lo zappino in quasi tutti i pezzi. E' presente (tra collaborazioni, produzioni o remix vari) nella colonna sonora di Matrix 2, Il Pianeta delle Scimmie, Austin Powers: Goldmember, Requiem For A Dream, Blade 2, Pirati dei Caraibi. La canzone Ready Steady Go addirittura è presente (anche se in due versioni differenti) nella colonna sonora di Collateral (la scena di Tom Cruise nella discoteca) e in quella di The Bourne Identity (la fuga di Matt Damon sulla mini). Poi se proprio non bastasse, ci sono le colonne sonore per Fifa e per la versione inglese del Grande Fratello.
    Due album soli in studio:

    Bunkka (2002)


    image

    Tanto mestiere (e tanti trucchi del mestiere), gran bel groove e collaborazioni infinite anche qui: si va da Nelly Furtado, passando per Trichy e si finisce ad Anton Corbijn. Southern Sun la canzone più bella.

    A Lively Mind (2006)

    image

    Sempre professionale come il precedente, collaborazioni illustri, ma mi sembra che il tutto scivoli verso una roba molto fighetta zuccherosa.
    Di remixes ho ascoltato solo questo:

    The Club (2006)

    image

    Numerosi i remix famosi: Beautifull Day degli U2, L.A Woman dei Doors, Rock Your Body di Justin Timberlake.

    SPOILER (click to view)
    Visto che siamo in confidenza, questo era il mio menù preferito di qualche hanno fa... Colpa di Alpha che ha tirato fuori Fat Boy Slim!!
     
    Top
    .
  2. John Hubert Cumberdale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh c'è anche austin powers goldmember!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stupor Mundi
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,342
    Reputation
    +1,085

    Status
    Offline
    Grande Sciarpi! Di Paul Oakenfold ho un po' di canzoni e remix sparsi (mi piaceva molto il duetto col cantante dei Crazy Town) ma non ho mai approfondito perchè non capivo quali effettivamente fossero i suoi dischi veri e prori tra i milioni che si trovano in giro. :D
    Una scheda ci voleva proprio. :)
     
    Top
    .
  4. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sciarpi @ 13/1/2009, 23:21)
    Bunkka (2002)[/color]

    Io questo disco lo conosco e l'ho apprezzato tanto con copertina diversa però:

    image

    Vabbeh, a parte questo particolare per me Oakenfold è il dj perfetto per chi cerca un alternanza con Fatboyslim o magari Moby, e questo disco è il perfetto mix di dance commerciale, pop e elettronica. Ecco, tu Sciarpi non l'hai menzionata, ma l'hit single dell'album da queste parti è stata "Starry Eyed Surprise", con quel tamarrone di Shifty menzionato da KG..magari qualcuno se la ricorda:

    --> https://www.youtube.com/watch?v=Msef24JErmU

    Nel disco, c'è anche un certo Perry Farrell che psichedeleggia sulla base di "Time Of Your Life"...molto ipnotica. Diciamo che alla fine questo disco è un Play minore... :corna:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Cavolo, non pensavo che fosse conosciuto anche da queste parti :) Allora, non ero così tamarro a quell'epoca...

    Io l'ho conosciuto con questa song (video fatto in casa dal sottoscritto).

     
    Top
    .
  6. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sciarpi @ 14/1/2009, 10:21)
    Cavolo, non pensavo che fosse conosciuto anche da queste parti :) Allora, non ero così tamarro a quell'epoca...

    Più che altro quando frequenti molto le discoteche in della tua città e senti un bel pezzo dopo diventà necessità scoprire di chi è...ecco, il mio approccio con Oakenfold avvenne un 7\8 anni fa, con questo pezzo:

    --> https://www.youtube.com/watch?v=RSEf-Ggfa7g
    :corna:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Ministrino è quello che ho messo io! Ready Steady Go. Anche io l'ho conosciuto con questa song, quando vidi il film Collateral nel 2004 (la song è del 2002).
     
    Top
    .
  8. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sciarpi @ 14/1/2009, 16:03)
    Ministrino è quello che ho messo io! Ready Steady Go. Anche io l'ho conosciuto con questa song, quando vidi il film Collateral nel 2004 (la song è del 2002).

    Caro, perdonami...avevo visto la frame del video caricato che era diversa indi pensavo fosse un altro video.. :cry:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Tranquillo tesoro, ho solo tolto la scenda della discoteca con Tom Cruise e ho messo un'altra scenda in un altra discoteca (nell'originale c'è Brown Sugar dei Rolling Stones) mescolate a foto di repertorio. Il video originale di questa canzone mi fa parecchio cacare :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Paul Oakenfold sarà lo special guest del concerto di Madonna che si terrà allo Stadio San Siro il 14 Luglio.

     
    Top
    .
9 replies since 13/1/2009, 23:21   318 views
  Share  
.