Groove Armada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747

    Group
    Member
    Posts
    2,767
    Reputation
    +3
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Lo dice la parola, l'esercito del groove, che tritura tutto con un solo obiettivo: far muovere le anche, ma in modo soft.
    Dietro il nome Groove Armada si cela una discoteca in voga negli anni '70 a Newcastle. Da questo locale molto kitsch il duo elettronico londinese, composto da Tom Findlay e Andy Cato, ha preso ispirazione per il suo nome.
    La stella dei Groove Armada oggi brilla alta nel firmamento della musica elettronica mondiale ma le origini sono relativamente recenti; i primi lavori risalgono al 1994. Andy all'epoca è un musicista molto promettente, suona una miriade di strumenti (tra cui il trombone, il basso e le tastiere) ma rinuncia a frequentare una vera scuola di musica per dedicarsi alla house music. La sua fidanzata lo presenta a un gruppo di musicisti di Cambridge, tra cui Tom Findlay. La scintilla è immediata: i due condividono la stessa passione per il basso e per il mixer, l'amore per la musica jazz, funk, dance e house. Nascono i Groove Armada.
    Nel 1997 incomincia il loro viaggio 'into the groove'. In questo stesso anno la casa Tummy Touch Records produce prima il singolo d'esordio del duo, "At The River", e poi l'album, "Northern Star": si tratta di 11 brani ottenuti combinando influenze jazz e funk con tecnologia e ritmi house. Nel 1998 Groove Armada viene messa sotto contratto da Pepper Records e nell'aprile dell'anno successivo il brano funky "If Everybody Looked The Same" viene lanciato in grande stile. Il gradimento è notevole e proietta il duo nel giro grosso dell'electronic music. Un successo bissato subito dopo grazie a un altro singolo, "I See You Baby", un pezzo che ha la fortuna di avvalersi della presenza vocale di Gram'ma Funk, autrice del refrain-tormentone "shakin' that ass".
    Il 1999 è un anno molto proficuo. Tutti e tre i singoli di Groove Armada pubblicati finora confluiscono in "Vertigo", un disco contemplativo e d'atmosfera che vede l'esordio della coppia negli Usa. L'album entra nei top 20 della chart inglese al suo debutto, diventa disco d'oro, vince il premio per il "Best Chillout Album" ai Ministry Magazine Awards. Tra i pezzi principali del disco, "Whatever, Whenever", con la partecipazione del rapper M.A.D., il già citato "If Everybody Looked The Same", il fortunatissimo remix di "I See You Baby" targato Fatboy Slim (forse il loro pezzo più famoso), e ancora la malinconicissima "At The River", caratterizzata dalla voce di Patti Page e dal trombone. Uno dei marchi di fabbrica del duo diventa proprio quello di avvalersi, tanto in studio come dal vivo, di una sezione di fiati autentica.
    Nel 2000 viene pubblicato in edizione limitata un album di remix, oggi molto ricercato: "Groove Armada – The Remixes", una compilation di 8 brani tratti da "Vertigo" remixati a piacimento da alcuni famosi DJ (Dj Icey, Attaboy, Kinobe e Tim "Love" Lee). Nello stesso anno esce la loro compilation di remix, "Back To Mine", in cui rielaborano alla loro maniera Al Green, Barry White, A Tribe Called Quest e altri cantanti e vocalist. Contemporaneamente Cato e Findlay compiono un tour in America (con band al seguito di 9 elementi) e collaborano mensilmente come DJ resident al club Twilo di New York e al Fabric di Londra.
    La notorietà investe Findlay e Cato, i due cominciano ad essere apprezzati e ricercati da star di serie A, come sir Elton John e Madonna. Proprio per Luisa Veronica Ciccone il duo inglese ha il privilegio di remixare il singolo "Music", dall'album omonimo della pop star di origine italiana.
    Grazie anche a questa performance, al momento della pubblicazione del loro terzo album, "Goodbye Country (Hello Nightclub)", i Groove Armada si affermano sia in patria (dove entrano direttamente al 5 posto della classifica) che a livello mondiale. L'album segna un importante spartiacque rispetto al precedente: mentre "Vertigo" era basato sul campionamento di dischi vecchi (soprattutto anni '70), "Goodbye Country" è stato creato utilizzando un grande numero di strumentazioni live e solo in un secondo momento sono stati aggiunti i campionamenti per dare quel tocco in più. In questo si sente la forte collaborazione di Nile Rodgers (chitarrista degli Chic), ma anche le contaminazioni soul, hip hop, dub, rock e house tribale di altri strumentisti. In "Fogma", ad esempio, in cui spicca l’energetico campionamento reggae estratto da "Bam Bam" di Sister Nancy. In "Healing" il gruppo si avvale di un mitico musicista folk (era a Woodstock nel 1969), il veterano Richie Havens, ma in tutto il disco è presente una lunga schiera di session-man. La hit dell'album è "My Friend", forse il migliore del disco, un raffinato pezzo soul accompagnato dalla voce femminile di Celetia Martin.
    Nel 2002, a poco più di un anno di distanza, con l'uscita di "Lovebox" il duo raggiunge quota quattro album completi, un traguardo a dir poco invidiabile nel campo della musica elettronica. Forse proprio per questo motivo Andy e Tom, consci che un passo falso è sempre dietro l'angolo, questa volta vogliono andare sul sicuro: nato in soli 4 mesi all'interno di uno studio londinese (e alle spalle un club-tour britannico appena concluso), rispetto al passato il disco è molto meno votato alla sperimentazione sonora in favore di una natura più funk e una maggiore spendibilità commerciale.
    Tra gli undici pezzi, che spesso spaziano tra stili diversissimi, non mancano comunque alcune chicche: la partecipazione del coro del London Community Gospel, il ritorno di Richie Havens (in "Hands Of Time"), un brano ska ("But I Feel Good") uno da discoteca, "Easy", con la partecipazione di Sunshine Anderson.
    C'è spazio anche per l'hip hop: nel secondo brano "Groove Is On", la voce carica di blues di Neneh Cherry viene contrapposta con successo alla rappata fluida di Kriminul.
     
    Top
    .
  2. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra le cose "dance" non sono i miei preferiti, anche se hanno creato dei video sempre bellissimi ed in linea al pezzo pubblicizzato. "my friend" è stata la mia "triste" colonna sonora di fine vacanza nel 2001...l'unico disco che conosco è proprio goodbye country, che consiglio a tutti gli amanti di una certa dance "facile" nell'approciio, ma intelligente nel suo essere cosi mainstream.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Per me sono bravi, intelligenti nel modo di fare musica da disco-club. Etichettarli come musica dance spesso fa rizzare i capelli, perchè equivale metterli nello stesso calderone dei dj inutili che si divertono a fare un remix e poi muiono. i GA sanno suonare, mischiano molto ed hanno buon gusto.
    So che è uscito il nuovo disco: non l'ho sentito, e mi sono limitato a leggere una recensione sul numero di maggio di rumore (voto 8, ndr).
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  4. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti dò ragione, cosi come moby ( ma c'è ne sarebbero altri) i groove armada vanno etichettati come musicisti, non come dj da locale in dove inseriri i dischi più cool del momento. io ho messo dance (tra virgolette non a caso) perchè cmq, sto tipo di artisti viene generalmente etichettato cosi, anche trascinati dal fatto che nei club passano la loro musica e le riviste specializzate fanno la stessa mededima cosa. ma qui, si aprirebbe un dilemma infinito sull'etichettature "approsimative" che leggiamo di continuo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Infatti, sono d'accordo con te. Moby è arrivato al successo con "play" (disco fenomenale, per me), dopo 10 e passa anni di gavetta.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Le belle cose di quando ero dancereccio...

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    16,900
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io conosco solo la classicissima My Friends, ma non ho mai ascoltato un album per intero...
    WWW
     
    Top
    .
  8. Lheojax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho sempre sentito parlare del gruppo.Un concerto del genere ci andrei di corsa,nonostante la mia veneranda età...
    Bel groove con archi campionati che suona molto anni 70 image
     
    Top
    .
7 replies since 24/5/2007, 15:10   242 views
  Share  
.