THE BEATLES - Revolver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    The Beatles - Revolver
    1966


    image

    Tracklist:
    1. Taxman
    2. Eleanor Rigby
    3. I'm only sleeping
    4. Love you to
    5. Here, there and everywhere
    6. Yellow submarine
    7. She said she said
    8. Good day sunshine
    9. And your bird can sing
    10. For no one
    11. Doctor Robert
    12. I want to tell you
    13. Got to get you into my life
    14. Tomorrow never knows



    Con Revolver i Beatles affinarono ancor più la loro qualità migliore: il saper coniugare un sound che potessere essere ascoltato, o meglio accettato da chiunque con pezzi che spesso avevano comunque risvolti artistici di rilievo. I Beatles rimanevano un gruppo principalmente pop, più che rock: in ogni canzone di Revolver possiamo ascoltare un gruppo educato, composto, che in fase di compisizone partiva principalmente da una solida base melodica, e non si lasciava prendere la mano dalle folli jam che tanti altri gruppi stavano sperimentando.

    Nel 1966 il formato su cui esprimersi era diventato per tutti l' album (e i Beatles erano stati fra i primi ad intuirlo l' anno prima), ed in territorio pop il guanto di sfida al loro primato era già stato lanciato dai Beach Boys (pardon, da Wilson), a cui il quartetto di Liverpool non rispose con un prodotto così complesso e raffinato come Pet Sounds, preferendo piuttosto affidarsi a pezzi più sobri, su cui veniva dosata con parsimonia ogni singola idea. Il tutto fu poi condito da una produzione sontuosa, che garantì un appeal straordinario.

    Revolver è spesso ricordato come un disco psichedelico: in realtà lo è in parte, e non poteva essere altrimenti, visto quanto si espandeva la moda psichedelica, la passione per strumenti esotici e insoliti. I Beatles risposero con tre pezzi che mischiavano il gusto pop melodico a queste nuove affascinanti soluzioni: l' assonata (è il caso di dirlo) "I'm Only Sleeping", condita da un assolo in backward guitar, la tambureggiante "Love You To", che trasuda suggestione indiani non solo dal sitar ma anche dalle ritmiche, e la conclusiva "Tomorrow Never Knows", uno dei pezzi migliori del lotto, l' episodio che rappresenta al meglio la psichedelia vista dai Beatles. A fornire la giusta dose di acidità erano sempre e comunque gli sforzi fatti in produzione.

    Il gruppo cercava comunque di rimanere su territori ben conosciuti, ed su questi territori i pezzi che spiccano di più sono "Eleanor Rigby", canzone riuscitissima a livello melodico, tutta basata su archi e intrecci vocali, e "She Said She Said", un rock and roll poco abrasivo nel sound ma che osa (e colpisce) con alcuni cambi di tempo repentini.

    Per il resto, si cerca in tutti i modi di ricamare sul materiale a dispozione, robusto ma non trascendentale: "Got to Get You Into My Life" ha un incedere frizzante, grazie alla sezione di fiati, mentre "Good Day Sunshine" è arrangiata con pianoforte e handclapping. Idee centellinate per arricchire ogni singolo pezzo e farlo risalatare dallo sfondo di "normalità" su cui altrimenti si staglierebbe.

    Quando manca l' orpello che faccia risaltare il pezzo, la canzone colpisce di meno, ed ecco perchè "And Your Bird Can Sing" e "Doctor Robert" suonano come i pezzi sostenuti di turno, "Here, There and Everywhere" e "For No One" come le ballate di turno. La fortuna della musica dei Beatles rimane così legata alla qualità ed originalità della produzione.
    "Yellow Submarine" è invece l' episodio dove, invece, manca completamente la qualità del sostrato melodico: una cantilena elementare, quasi infantile, dove le intromissioni dell' orchestra e il successivo l' ingresso di alcuni campionamenti più rumoristici non serve a risolevvare il pezzo dalla sua aura di mediocrità, rendendolo anzi ancor più stucchevole.

    Revolver vendette tantissimo e di conseguenza entrò nella leggenda. Considerando che questo era da sempre l' obbiettivo primario dei Beatles, il disco centrò perfettamente il bersaglio.
    E a noi rimangono fra le mani 35 minuti di buona musica, nient' altro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e la conclusiva "Tomorrow Never Knows", uno dei pezzi migliori del lotto, l' episodio che rappresenta al meglio la psichedelia vista dai Beatles. A fornire la giusta dose di acidità erano sempre e comunque gli sforzi fatti in produzione.

    Concordo in pieno.

    CITAZIONE
    Nel 1966 il formato su cui esprimersi era diventato per tutti l' album (e i Beatles erano stati fra i primi ad intuirlo l' anno prima), ed in territorio pop il guanto di sfida al loro primato era già stato lanciato dai Beach Boys (pardon, da Wilson), a cui il quartetto di Liverpool non rispose con un prodotto così complesso e raffinato come Pet Sounds, preferendo piuttosto affidarsi a pezzi più sobri, su cui veniva dosata con parsimonia ogni singola idea. Il tutto fu poi condito da una produzione sontuosa, che garantì un appeal straordinario.

    Importanti furono anche Mr Tambourine Man e Turn! Turn! Turn! dei Byrds, usciti entrambi nel '65.

    CITAZIONE
    Revolver vendette tantissimo e di conseguenza entrò nella leggenda. Considerando che questo era da sempre l' obbiettivo primario dei Beatles, il disco centrò perfettamente il bersaglio.
    E a noi rimangono fra le mani 35 minuti di buona musica, nient' altro.

    Però secondo me sia Rubber Soul che Revolver sono stati degli album importanti per i Beatles (il primo in proporzione maggiore), un pò il discorso che si faceva su Aftertmath degli Stones. Certo, han sempre fatto canzoni da 3 minuti, però alla fine poi son nati Sgt. Pepper e The White Album.


    Edited by Sciarpi - 7/4/2009, 08:14
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 07:48)
    CITAZIONE
    Nel 1966 il formato su cui esprimersi era diventato per tutti l' album (e i Beatles erano stati fra i primi ad intuirlo l' anno prima), ed in territorio pop il guanto di sfida al loro primato era già stato lanciato dai Beach Boys (pardon, da Wilson), a cui il quartetto di Liverpool non rispose con un prodotto così complesso e raffinato come Pet Sounds, preferendo piuttosto affidarsi a pezzi più sobri, su cui veniva dosata con parsimonia ogni singola idea. Il tutto fu poi condito da una produzione sontuosa, che garantì un appeal straordinario.

    Importanti furono anche Mr Tambourine Man e Turn! Turn! Turn! dei Byrds, usciti entrambi nel '65.

    in parte, perchè con i Byrds di quei dischia siamo più su territori folk... i primi Byrds avevano come obbiettivo dichirato fondere il folk rock di Bob Dylan con le melodie vocali dei Beatles e dei Beach Boys.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Of course, qua si parte con il gioco di chi ha influenza chi. I Byrds facevano canzoni prevalentemente folk e la svolta per il loro sound fu quando McGuinn vide il film A Hard's Day Night dove Harrison suona una Rickenbaker a 6 corde. Anzi lui la scelse a 12. Ma anche la cover di Mr. Tamburine influenzò Dylan, perchè aveva capito che poteva suonare la sua musica anche con strumenti elettrici (mentre stava registrando Highway 61 Revisited, al suo chitarrista, Michael Bloomfield disse:" non suonare quella merda che fa B.B. King, suona come suonano i Byrds!). Wilson ha spesso dichiarato che senza Rubber Soul non avrebbe mai realizzato Pet Sounds. Lo stesso fecero i Beatles che ammisero che senza l'album dei Beach Boys non avrebbero mai concepito Sgt. Peppers.
    A questo punto però il successo (meritato oppure no è un altro discorso, voglio solo fissare alcuni elementi) di Sgt. Peppers fu una mazzata per lo stesso Wilson che perse letteralmente la testa, tanto da non terminare l'album Smile per paura di non reggere il confronto con il Sergente Pepe. Ma anche i Byrds nel '68 finiro la corsa, cioè quando Crosby se ne andò (l'ultimo album fu The Notorious Byrd Brothers). Anche Wilson ne '68 lasciò i Beach Boys. I Beatles invece continuarono con The White Album, ma ormai erano già stra famosi. Quindi, quel che dico io, è che si alla fine della fiera, in piedi rimasero i Beatles (l'album bianco è tanto bello quanto sregolato, pur nella sregolatezza intesa alla maniera dei Beatles) però tutti gli album precedenti contribuirono alla nascita di un genere, il pop rock, mescolando generi diversi (il folk, il rock e il beat) grazie alle diverse influenze che avevano i dischi di gruppi contemporanei (si parla di album usciti nell'arco di 3 anni, dal '65 al '68).
    Io personalmente sui Beatles mi sono ricreduto enormemente ascoltando meglio gli album da Rubber Soul in poi. Certo, forse non hanno mai inventato niente a livello musicale (se dobbiamo fargli una statua, ad Hendrix che dobbiamo fargli?), però spesso leggo critiche ingiuste e un certo snobbismo nei loro confronti ma penso che tutto sia esagerato nella stessa misura in cui furono idolatrati dalle masse, perchè alle fine hanno scritto e fatto delle buoni canzoni e dei buoni album.
    Se vogliamo scendere nel merito, Pet Sounds è, a livello sonoro, sopraffino e ricercato e mai un album dei Beatles riuscirà ad eguagliarlo su queste caratteristiche, però questa perfezione e mania di raggiungere certe vette imbastisce e toglie un po' di originalità ad un prodotto come Pet Sounds, mentre io preferisco di più un guazzabuglio come The White Album, che è tutt'altro che un album perfetto (paradossalmente la canzone più bella è scritta da Harrison e la differenza la fa Clapton). Ma è un peccato ricordare i Beach Boys solo per Surfin' Usa o i Beatles per Yesterday, c'è molto altro che viene sempre per strada, per mille motivi diversi.

    L'ho fatta un pò lunga e sono uscito un pò dal contenuto del disco, ma erano delle riflessioni che volevo scrivere da un pò e ho colto la palla al balzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 19:19)
    A questo punto però il successo (meritato oppure no è un altro discorso, voglio solo fissare alcuni elementi) di Sgt. Peppers fu una mazzata per lo stesso Wilson che perse letteralmente la testa, tanto da non terminare l'album Smile per paura di non reggere il confronto con il Sergente Pepe.

    su questo non sarei molto sicuro... Wilson aveva un sacco di altri problemi di instabilità in quel periodo (non era proprio un ragazzo casa e chiesa) quindi non ridurrei l' aborto di Smile alla paura di non reggere il confronto con Stg. Pepper
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seba. @ 7/4/2009, 19:28)
    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 19:19)
    A questo punto però il successo (meritato oppure no è un altro discorso, voglio solo fissare alcuni elementi) di Sgt. Peppers fu una mazzata per lo stesso Wilson che perse letteralmente la testa, tanto da non terminare l'album Smile per paura di non reggere il confronto con il Sergente Pepe.

    su questo non sarei molto sicuro... Wilson aveva un sacco di altri problemi di instabilità in quel periodo (non era proprio un ragazzo casa e chiesa) quindi non ridurrei l' aborto di Smile alla paura di non reggere il confronto con Stg. Pepper

    Beh diciamo che il successo di Sgt. Pepper's fu un elemento che messo insieme ad altri determino il crollo mentale di Wilson. Si drogava parecchio, praticamente Pet Sounds se l'è fatto tutto sotto l'effetto Lsd.

    Non c'è nessuno che mi da una mano con i Beatles, il piccoletto qua è tosto :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    ahah no vabbè lo dico per sminuire Stg. Pepper, mi sembra solo riduttivo vedere una persona in esaurimento nervoso che distrugge il proprio disco perchè ha paura di non essere all' altezza di un altro gruppo. Il motivo principale era la fragilità psichica di Wilson... con una situazione personale più stabile penso che avrebbe pubblicato Smile.

    Non dimentichiamoci poi che le stesse case discografiche iniziavano a voltare le spalle a Wilson... Pet Sounds fu un fallimento a livello di vendite (adesso suona come un disco innocente ma fu una svolta radicale rispetto alle canzonine surf che li avevano rfesi celebri) e Wilson aveva intenzione di partorire un seguito ancora più complesso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ahah no vabbè lo dico per sminuire Stg. Pepper, mi sembra solo riduttivo vedere una persona in esaurimento nervoso che distrugge il proprio disco perchè ha paura di non essere all' altezza di un altro gruppo. Il motivo principale era la fragilità psichica di Wilson... con una situazione personale più stabile penso che avrebbe pubblicato Smile.

    Tra le altre cose il fatto di essere un pò sopra le righe non fu ben visto dal resto della band, che lo lasciò praticamente solo per la stesura dell'album, non che a lui dispiacesse però...

    CITAZIONE
    Non dimentichiamoci poi che le stesse case discografiche iniziavano a voltare le spalle a Wilson... Pet Sounds fu un fallimento a livello di vendite (adesso suona come un disco innocente ma fu una svolta radicale rispetto alle canzonine surf che li avevano rfesi celebri) e Wilson aveva intenzione di partorire un seguito ancora più complesso

    Certo, dalle canzoncini surf a qualcosa di più complesso il passaggio è stato molto drastico, invece i Beatles ci han messo un pò per passare dalle canzoni she love you yeah yeah a qualcosa di più adulto nonostante avessero più mezzi e più appoggi rispetto ai Beach Boys.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 21:14)
    CITAZIONE
    ahah no vabbè lo dico per sminuire Stg. Pepper, mi sembra solo riduttivo vedere una persona in esaurimento nervoso che distrugge il proprio disco perchè ha paura di non essere all' altezza di un altro gruppo. Il motivo principale era la fragilità psichica di Wilson... con una situazione personale più stabile penso che avrebbe pubblicato Smile.

    Tra le altre cose il fatto di essere un pò sopra le righe non fu ben visto dal resto della band, che lo lasciò praticamente solo per la stesura dell'album, non che a lui dispiacesse però...

    beh Wilson aveva la tendenza a monopolizzare la situazione, anche perchè era infinitamente più dotato degli altri... con Pet Sounds lavoro con un infinità di guest ai vari strumenti, e già quello può essere considerato un suo lavoro al 100%

    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 21:14)
    CITAZIONE
    Non dimentichiamoci poi che le stesse case discografiche iniziavano a voltare le spalle a Wilson... Pet Sounds fu un fallimento a livello di vendite (adesso suona come un disco innocente ma fu una svolta radicale rispetto alle canzonine surf che li avevano rfesi celebri) e Wilson aveva intenzione di partorire un seguito ancora più complesso

    Certo, dalle canzoncini surf a qualcosa di più complesso il passaggio è stato molto drastico, invece i Beatles ci han messo un pò per passare dalle canzoni she love you yeah yeah a qualcosa di più adulto nonostante avessero più mezzi e più appoggi rispetto ai Beach Boys.

    e sopratutto i Beatles hanno sempre guardato bene qual era la moda che tirava al momento, riuscendo a cavalcare ogni ondata. Wilson era mosso solo dal suo ego, i Beatles erano mossi anche da interessi commerciali.


    comunque nessun altro commenta la recensione? di solito mi becco insulti a iosa quando parlo dei Beatles, qua ci siamo messi a parlare dei Beach Boys nel frattempo :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    comunque nessun altro commenta la recensione? di solito mi becco insulti a iosa quando parlo dei Beatles, qua ci siamo messi a parlare dei Beach Boys nel frattempo

    Sull'album hai già detto tutto te :) Però a me piace più Rubber Soul.

    No no te devi parlare dei Beatles, io sono un fan dei Beatles, mi sono fatto anche cresce i capelli a caschetto in questi ultimi mesi :)
     
    Top
    .
  11. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonate l'intrusione..
    CITAZIONE
    mi sono fatto anche cresce i capelli a caschetto in questi ultimi mesi

    ...ok, non so se sia vero o meno. Può darsi ci sia cascato, ma altrimenti voglio la foto subito! Sarà il mio nuovo avatar!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minister of r'n'r @ 7/4/2009, 21:42)
    Perdonate l'intrusione..
    CITAZIONE
    mi sono fatto anche cresce i capelli a caschetto in questi ultimi mesi

    ...ok, non so se sia vero o meno. Può darsi ci sia cascato, ma altrimenti voglio la foto subito! Sarà il mio nuovo avatar!

    Ahahahaha no dai Fabio, li ho corti come nella foto. Però se vuoi faccio uno fotoshoppata, senza Rayban e cicca... :)
     
    Top
    .
  13. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mannaggia, mi hai distrutto hehehe
    vedi tu, se mi dovesse allettare particolarmente...

    Cmq, la riesumazione della recensione mi ha fatto bene, domani se ce la faccio lo riascolto e lo commento..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mannaggia, mi hai distrutto hehehe
    vedi tu, se mi dovesse allettare particolarmente...

    Ahahahahaha!!

    CITAZIONE
    Cmq, la riesumazione della recensione mi ha fatto bene, domani se ce la faccio lo riascolto e lo commento..

    Bravo, siamo a corto di personale sui Beatles :)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciarpi @ 7/4/2009, 21:34)
    Però a me piace più Rubber Soul.

    è tanto che non lo ascolto ma non mi colpì parecchio... lo perdevo molto nella seconda parte. Onestamente mi manca pure la voglia di riascoltarmelo ghgh
     
    Top
    .
27 replies since 6/4/2009, 23:32   363 views
  Share  
.