REM - Automatic For The People

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vortex Surfer
        +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    Too lazy to be scared
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,059
    Reputation
    +17

    Status
    Offline

    Rischio di andare OT, cmq ti dirò che per Out of Time non riesco ad essere obiettivo: pur essendo consapevole che per molti versi è un ottimo album, lo odio dal profondo del mio cuore. Le ragioni sono semplici:
    1. Shiny happy people (i REM che fanno il verso ai Pixies più goliardici; solo che i Pixies queste goliardate le facevano meglio)
    2. Shiny happy people (il video: come sopra, frikkettona e inutile)
    3. Losing my religion (sono quasi 20 anni che la sento citare da persone che dei REM non conoscono altro; è bella, ma diciamo che ha un pò stufato)
    4. Tutta la seconda parte del disco, visibilmente molto meno ispirata della (già non esaltante a mio parere) prima.
    In poche parole, per me OoT è una specie di riassemblaggio di scarti di Green, album quest'ultimo di ben altro spessore.

    Su UP, invece, ti dirò che è un disco che mi piace, a cui sono affezionato. E' per molti versi un pastrocchio, con la sua sperimentazione-simil-U2-e-Radiohead e con l'elettronica, ma al suo interno si possono pur sempre trovare grandi canzoni (Daysleeper, la beatlesiana At my most beautiful, Walk unafraid, Sad professor) ed il finale è da pelle d'oca (il poker costituito da Daysleeper, Diminished, Parakeet e Falls to climb; in particolare quest'ultima è una delle canzoni più sottovalutate della carriera dei REM).

    Per finire questo OT cialtrone, metterei così gli album dei REM in una classifica di gradimento:

    Automatic for the people
    Lifes rich Pageant
    Fables of the reconstruction
    Reckoning
    Murmur
    Green
    New adventures in hi fi
    Document
    Monster
    UP
    Out of time
    Accelerate
    Reveal
    Around the sun

    Con solo quest'ultimo al di sotto della sufficienza. Quelli del periodo IRS tendo a considerarli un tutt'uno, e quindi la loro posizione in questa classifica varia dipendentemente dal piede con cui mi alzo la mattina. :P
     
    Top
    .
19 replies since 25/3/2008, 00:08   502 views
  Share  
.