Noir Desir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mascara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noirdesir_1_1543146794

    I Noir Desir sono un gruppo diciamo oramai finito per quelle vicende che tutti conoscono, in realtà ha una lunga storia ventennale che vorrei approfondire.

    Come la maggior parte del pubblico, sono approdata all'ascolto dei ND grazie al singolo tormentone di qualche anno fa, Le Vent Nous Portera, e ultimamente, riascoltando l'album in questione (Des Visages Des Figures, 2002) ho sentito l'urgenza di conoscere meglio la band.

    Iniziamo con un po' di storia:
    L'album di debutto Où veux-tu qu'je r'garde? risale al 1987, e con il disco successivo raggiungono in Francia un successo radiofonico che la band non si aspettava, e che non gradisce, temendo di venir così etichettati come gruppo pop di facile ascolto. (In realtà c'è una radicata militanza politica anticapitalista che emerge via via maggiormente in ogni album)

    Discografia vastissima, come giustamente spetta ad un gruppo sulle scene da almeno 20 anni, che merita sicuramente di essere ascoltata:
    * 1987 : Où veux-tu qu'je r'garde?
    * 1989 : Veuillez rendre l'âme (à qui elle appartient)
    * 1991 : Du ciment sous les plaines
    * 1992 : Tostaky
    * 1994 : Dies Irae (live)
    * 1994 : Compilation
    * 1996 : 666.667 Club
    * 1997 : One Trip/One Noise (remix)
    * 2000 : En route pour la joie (compilation album triplo)
    * 2001 : Des visages des figures
    * 2004 : Nous n'avons fait que fuir (poema)
    * 2005 : Noir Désir en public (live)

    Io mi sto divorando in questi giorni l'album più famoso, e che dire: struggente, intenso, bellissimo.

    dvdf

    Nonostante l'ostacolo della lingua francese, che mi impedisce di godere a pieno dei testi, questo disco è in grado di trasmettere credo a chiunque un'infinità di emozioni.
    Le atmosfere noir, misteriose, malinconiche, che improvvisamente si trasformano in sfuriate rabbiose di chitarre e violini, tutto è talmente forte e ricco di pathos che è impossibile non restarne colpiti.
    Insomma, oltre la hit, c'è di più.

    Edited by Felson - 8/5/2020, 10:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    Anch'io conosco solo "Des Visages Des Figures", album davvero interessante e forse sottovalutato.
    E' molto tempo che non lo ascolto e ora mi è tornata la voglia...

    La stessa "Le Vent Nous Portera" secondo me fu (è) un pezzone



    WWW
     
    Top
    .
  3. .Ale.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idem per me..ma provvederò, queste atmosfere mi attraggono sempre tanto..

    comunque questo è uno dei casi in cui se la musica è buona, ci si può mettere sopra qualunque lingua
     
    Top
    .
  4. Mascara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Ale. @ 10/5/2008, 13:56)
    comunque questo è uno dei casi in cui se la musica è buona, ci si può mettere sopra qualunque lingua

    Ah, si, assolutamente.
    Anzi, forse in questo caso fa ancora più effetto il cantato frencese, con tutta questa fumosità noir e atmosfere malinconiche...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La stessa "Le Vent Nous Portera" secondo me fu (è) un pezzone

    verissimo.. e la lingua rafforza...ottimo uso dell acustica che ha la band.

    i primi album li recuperate col doppio live "Dies Irae" , buon voce omnia, registrato bene e ben arrangiato (non trovate i brani uguali al disco insomma)

    Bertrand Cantat è stato rilasciato da un annetto, indi è probabile un nuovo coinvolgimento musicale della band... spero in qualcosa di buono, nonostante lui lo considero umanamente un figlio di puttana...
    WWW
     
    Top
    .
  6. RandallFlagg19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Le Vent Nous Portera" è un pezzo che associo ad un perido nero della mia vita. Dubito di riuscire a riascoltarla senza avere un groppo alla gola.
     
    Top
    .
  7. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mascara @ 10/5/2008, 13:37)
    Nonostante l'ostacolo della lingua francese, che mi impedisce di godere a pieno dei testi

    impara il francese, sono bellissimi..
    io trovo che come l'italiano ci sia una poesia dietro che è impossibile da tradurre in inglese, e poi il francese ha classe! :B):



    lo sapete che il cantante è in galera? patri (bunt, maestra dello spettegules) ne sa di più, ma pare che ora il disco nuovo lo stiano registrando in carcere.. questo aumenta le atmosfere "noir" :D
     
    Top
    .
  8. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bertrand Cantat è stato rilasciato da un annetto, indi è probabile un nuovo coinvolgimento musicale della band... spero in qualcosa di buono, nonostante lui lo considero umanamente un figlio di puttana...

    per quel che si è percepito non era una santarella nemmeno marie trigant...oh, nessuna giustificazione per l'epilogo..cantant resta un'assassino...

    CITAZIONE
    lo sapete che il cantante è in galera?

    ehm, come detto sopra è stato rilasciato nell'ottobre del 2007 in "libertà condizionale". il musicista ha ottenuto tutto ciò per la buona condotta in carcere e come hanno spiegato i giudici :
    CITAZIONE
    "per gli sforzi di reinserimento sociale fatti dal condannato ed anche per le sue prospettive di reinserimento professionale"

    tralasciando le vicende di cronaca nera che mi presero non poco, purtroppo li conosco solo per des visages des figures (come tutti, contagiato da "le vent..." e per quel feat. con manu chao che li aiutati non poco ad arrivare anche da noi..non è un caso (forse) che ci hanno messo 20 anni..
     
    Top
    .
  9. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma di fatti io so ben poco su di loro.. il fattaccio l'ho scoperto solo grazie a bunt..


    me lo disse un anno fa mi pare.. image
     
    Top
    .
  10. bunt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande notizia!!!
    Tornano i Noir desir, Bertrand Cantat esce di prigione per buona condotta e ci sono già due singoli in circolazione.
    la fonte



    Gagnants-Perdants e Le Temps Des Cerises
    scaricabili gratuitamente dal loro sito
    http://www.noirdez.com/
     
    Top
    .
  11. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bunt @ 19/11/2008, 11:50)
    grande notizia!!!
    Tornano i Noir desir, Bertrand Cantat esce di prigione per buona condotta e ci sono già due singoli in circolazione.
    la fonte



    Gagnants-Perdants e Le Temps Des Cerises
    scaricabili gratuitamente dal loro sito
    http://www.noirdez.com/

    Gran bella notizia..l'avevo letta su rockol.it qualche tempo fa però mi ero scordata di postarla qui...uè, ci sta pure un live da Milano... :woot:

    Edit: dove si prendono le due canzoni inedite? :P
     
    Top
    .
  12. bunt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    entri nel sito (mio link), e clicchi sulla scritta in rosso téléchargeable gratuitement
    e poi su Le téléchargement, c'est ICI ;)

    tu invece hai capito dove si sente la radio session di milano?

    trovatoooooooo
    dovevo autorizzare i popup.
     
    Top
    .
  13. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bunt @ 19/11/2008, 14:10)
    entri nel sito (mio link), e clicchi sulla scritta in rosso téléchargeable gratuitement
    e poi su Le téléchargement, c'est ICI ;)

    tu invece hai capito dove si sente la radio session di milano?

    Thank You Very Much!
     
    Top
    .
  14. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello! ora son curioso, mi vado subito a sentire i singoletti!
     
    Top
    .
  15. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che bello! ora son curioso, mi vado subito a sentire i singoletti!

    "Le Tempe Des Cerises" è ottima..
     
    Top
    .
24 replies since 10/5/2008, 12:37   715 views
  Share  
.