R.E.M.- Accelerate

(2008) come spingere sul pedale a quasi 50 anni..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    R.E.M.- Accelerate (2008)

    image

    01. Living Well Is The Best Revenge,02. Man-sized Wreth,03. Supernatural Superserious,04. Hollow Man,05. Houston,06. Accelerate,07. Until The Day Is Done,08. Mr. Richards,09. Sing For The Submarine,10. Horse The Water,11. I’m Gonnna Dj

    Anticipato da una delle campagne mediatico-pubblicitarie più pressanti e maestose degli ultimi anni (un sito per l’album ed uno per il singolo di lancio), tornano i R.E.M., a soli 6 mesi di distanza dal buon Live, con il “disco che era stato promesso”. E’ infatti segreto di Pulcinella che Stipe e soci avrebbero realizzato un album di puro rock’n’roll, che a posteriori possiamo definire stilisticamente ed attitudinalmente più in linea con gli esordi che con il trittico di album post abbandono di Bill Berry (avvenuto nel 1997).

    Accelerate, sin dal titolo, è una raccolta di 11 pezzi racchiusi in poco meno di 34 minuti di musica, dove eliminati quasi del tutto le melodie agrodolci di Reveal e i brani impegnati dal taglio folk dello scialbo Around The Sun, torna ad alzare il volume delle chitarre di Peter Buck, ad un modo di arrangiare più scarno e diretto ed infine ad una serie di anthem che saranno sicuramente dei successi radiofonici dei prossimi mesi e dei prossimi live della band americana. Se il singolo di lancio “Supernatural Superseorious” non risulta a conti fatti come l’episodio migliore del lotto, da qualche settimana ci ha anticipato il trend: riff di chitarra arrugginito ed asciutto, batteria varia ed incalzante (dietro le pelli ancora una volta confermato il buon Bill Riefin) ed armonia vocale di Mike Mills, sicuramente più in evidenza rispetto al più recente passato. Ma non è l’unico episodio up-tempo. Anzi, come detto, qui siamo di fronte soprattutto a canzoni ritmate e solari, concrete e piene. L’opener “Living Well…” è un altro esempio valido, mentre la successiva “Man-sized Wreth” è pezzo dal grande respiro armonico, con il già citato Mills che domina nei cori, puntando molto sul refrain canticchiabile pur mantenendo una carica di fondo alta. Nel disco non manca, per accontentare anche i fan del nuovo corso, qualche ballata pianistica dove Buck torna all’arpeggio più delicato e simil country, come nella splendida “Hollow Man”, dedicata alla vittime dello scempio di New Orleans oppure alla più complessa ma sempre affascinante “Until The Day Is Done”, separate solo dalla title track che riprende in pieno il discorso iniziale e la più cupa “Houston”, con i tempi dettati dall’organo e da una bass line ossessiva.
    Capitolo Stipe: il singer non possiede più la voce evocativa e ricca di pathos degli anni precedenti, ma almeno in questo contesto funziona benissimo lo stesso, risultando a tratti anche maggiormente espressiva e dilettandosi spesso in scioglilingua degni di Document.
    Sul finale arrivano anche i colpi di coda più clamorosi a parer di chi scrive: prima arriva “Sing For The Submarine” , il brano più lungo del lotto con i suoi quasi 5 minuti che evoca sonorità al limite dello psichedelico, risultando esperimento di sicuro fascino ed assolutamente inedito nella produzione del gruppo di Athens; l’energica e bellissima “Horse To Water”, che spicca per il suo chorus contagioso ed irresistibile e la finale “I’m Gonna Dj”, quest’ultima già pubblicata in Live e in realtà scarto del precedente lavoro in studio, che qui trova perfetta collocazione chiudendo in maniera ottimale il tutto.

    Solo il tempo ci dirà come Accelerate si potrà collocare nella sterminata discografia dei R.E.M., quel che è certo e che siamo di fronte al miglior episodio prodotto dal terzetto dai tempi di New Adventures In Hi-Fi.
    Impossibile al momento anche percepire se un lavoro così ben prodotto e suonato possa riaccendere nuovamente quel pubblico che aveva voltato le spalle negli ultimi anni, ma senza ombra di dubbio queste 11 accellerazioni sono lo splendido risultato di chi, alla soglia dei 50 anni, si è voluto rimettere in gioco riscoprendo e riaggiornando le proprie origini per un prodotto che alla fine emoziona, mette di buon umore e sempre lascia l’ascoltatore con la voglia di risentirlo. Ben tornati R.E.M., ci eravate mancati.

    Edited by Gidan Razorblade - 31/3/2008, 00:29
     
    Top
    .
  2. Stonerman67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, bella recensione. Adesso non rimane che ascoltarlo. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Bravo Minister!! :fico:
    Metti voglia a me, che non sono stato mai un grande fan di questa band, ma che ho sempre apprezzato.
    Appena posso me lo procuro e ti commenterò il tutto.
    In vista del concerto di Luglio a Villa Manin dovrò "studiarlo" ben bene :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    Hand over hand over hand
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,778
    Reputation
    0
    Location
    At Action Park

    Status
    Offline
    ehm...è Accelerate con una "L" sola...
    WWW
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Ehi Fabio, è stato lui stavolta. Io non c'entro nulla eh :nono:
     
    Top
    .
  6. 'Riccardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella Fabio,lettura molto scorrevole.

    sul disco ho già espresso il mio favore favorevole!
     
    Top
    .
  7. sabbathiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra prematuro il commento su un disco uscito poco meno di 3 giorni fa....c'è bisogno di un attento ascolto. é stato sicuramente l'album più atteso dell'ultimo periodo, si è parlato di lui prima ancora che fosse ultimato, forse proprio perchè i R.E.M si sono fatti desiderare così a lungo. Ad un primo ascolto mi sembra il lavoro meno riuscito del gruppo di Stipe e soci.... Spero di sbagliarmi ascoltandolo meglio. Andrà sicuramente alla grandissima, è un album "immediato" ad impronta pop
     
    Top
    .
  8. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kitt @ 31/3/2008, 00:14)
    ehm...è Accelerate con una "L" sola...

    mea culpa mea culpa. mea maxima culpa :asd:

    CITAZIONE
    mi sembra prematuro il commento su un disco uscito poco meno di 3 giorni fa

    questo è vero, anche se il leak del cd è venuto fuori da un paio di settimane, seppur con una qualità non eccelsa.

    CITAZIONE
    Ad un primo ascolto mi sembra il lavoro meno riuscito del gruppo di Stipe e soci.

    pure di around the sun? naaaaa...

    CITAZIONE
    si è parlato di lui prima ancora che fosse ultimato, forse proprio perchè i R.E.M si sono fatti desiderare così a lungo

    come fatto notare ad inizio recensione, il fatto che abbiamo sfornato portali sul web per il singolo e per l'album, oltre che a tenere aggiornatissimo il sito ufficiale a fatto si che l'attenzione mediatica fosse già molta dai concerti promo di dublino della scorsa estate.

    ricollegandomi alla rece di automatic for the people di qualche giorno fa, dove si notava giustamente l'attenzione verso la morte di stipe, va detto che anche in questo lavoro non è tema di certo trascurato:
    death is pretty final, i'm collecting vynil...i'm gonna dj..

    cmq, per chi fosse "voglioso" di sentirlo, è sufficiente un pm al sottoscritto :rulez:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sabbathiana @ 31/3/2008, 10:47)
    mi sembra prematuro il commento su un disco uscito poco meno di 3 giorni fa....c'è bisogno di un attento ascolto.

    leggi di evoluzione purtroppo... almeno ai tempi i Promo venivano date alle riviste con largo anticipo per dare una giusta recensione al momento dell'uscita, ma negli anni 70 non c'era internet... anche se per esempio a me non viene da farci un commento preciso, brevi appunti diciamo:

    CITAZIONE
    Andrà sicuramente alla grandissima, è un album "immediato" ad impronta pop

    questo lo concordo

    CITAZIONE
    Ad un primo ascolto mi sembra il lavoro meno riuscito del gruppo di Stipe e soci....

    :nono: dai, superiore a "Around The Sun" e "Reveal" lo è, non che sia garanzia di grandissimo disco, alla fine l'evoluzione degli ultimi tre dischi era quella che mi è meno piaciuta tra tutte quelle che han compiuto negli anni (dai primi 80' con l'impastone acid/garage rock mezzo new wavizzato con punte di folk byrdsiano con affacci a quello che poi sarebbero stati anche gli esordi dei Radiohead, succesivamente la proposta s è appesantita , per poi uccellar tutti con due dischi di archi e tante acustiche e un botto di sovraincisioni , il frullatone di Monster e poi New Adventures In Hi-Fi a sintetizzar la carriera. )e per me questo per ora è sicuro. di certo han riacceso gli amplificatori, non solo per arpeggini ,leggeri overdrive ecc... di certo posso dire che supernatural superserious è piuttosto banale, I m gonna dj un filino ridicola (e infatti è di un altra session, non ha molto senso infilarla qui visto quanto detto sopra) ... il resto mi sembra compatto e un pò più spigoloso , meno male... :)


    WWW
     
    Top
    .
  10. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I m gonna dj un filino ridicola (e infatti è di un altra session, non ha molto senso infilarla qui visto quanto detto sopra)

    beh, di sicuro come contesto complessivo meglio qui che in around the sun, magari dopo "the outsider" con un featuring non solo poco azzeccato ma anche poco incline alle sonorità della band...non è nemmeno un caso che in un disco pieno di mid-tempo e ballad alla fine non ci sia entrata. stipe all'epoca era assai confuso, ma non poi cosi autolesionista
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stupor Mundi
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,342
    Reputation
    +1,085

    Status
    Offline
    Premetto che non parlo nè gran da grandissimo fan della band nè tantomeno da grandissimo conoscitore. Questa settimana ho avuto modo di ascoltare parecchie volte Accelerate e devo dire che mi è piaciuto. Pop rock bello sostenuto come non se ne sente tanto in giro. Inoltre, come ho già scritto in un altro topic, quest'album ha il grandissimo pregio di mettermi di buon umore ogni volta che lo ascolto, e via assiccuro che ultimamente non è un'impresa da tutti. Ce ne vorrebbero di più di dischi così!
     
    Top
    .
  12. pcmachi76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo ancora sentirlo.
    Recensione molto accattivante, mi è venuta subito voglia di acquistarlo.
     
    Top
    .
  13. JØHN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parere negativo. se questo è ben riuscito, up, reveal e around the sun sono capolavori allora.
    non mi sembra un ritorno al passato, anzi, già nei primi anni 80, gli rem erano più maturi di quanto lo sono in questa uscita. quindi, non un ritorno al rock accelerato e pungente, ma un po di esagitazione senile, una botta punk rock un po tardiva e non supportata da chissà quali pezzi. a parte il primo singolo, molto bello.
    così noioso che i 34 minuti non finiscono mai.
     
    Top
    .
  14. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, non sto qui a ribadire un parere personale su un disco, ma inutile dire che dissento nella maniera più totale.....non sei il primissimo alla quale sento dare un parere negativo..cmq, intervengo solo per aggiungere che cliccando qui si possono scaricare gratuitamente 5 clip "live" registrate dai rem in un automobile...c'è anche un inedito non inserito nel disco.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Primo ascolto avuto un paio d'ore fa.+
    Non chissacchè come descrivi tu Fabio.
    Meglio la tua rece del disco :fico:
    All'inizio mi sembrava di sentire un pò dei PJ in Binaural, ma pian piano non mi convince molto.
    Ascoltabile di sicuro ma mi aspettavo più freschezza e energia.
    A me, ora come ora, non ha detto molto.
    A presto per altri commenti ma non sono sicuro che mi crescerà come grado di piacere :nono:
     
    Top
    .
36 replies since 30/3/2008, 19:50   465 views
  Share  
.