METALLICA - Metallica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rusty James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    1. Enter Sandman
    2. Sad but True
    3. Holier Than Thou
    4. The Unforgiven
    5. Wherever I May Roam
    6. Don't Tread on Me
    7. Through the Never
    8. Nothing Else Matters
    9. Of Wolf and Man
    10. The God That Failed
    11. My Friend of Misery
    12. The Struggle Within

    Il disco che segna la svolta, oltre che stilistica, anche verso l'"arte" assecondata alla voglia di soldi del gruppo. Canzoni d'effetto, perfettamente studiate per fare impatto sull'ascoltatore ("Enter Sandman", "Sad But True", "Of Wolf And Man"), 2 per commuovere (una le ragazzine e una chiunque), qualche filler perfettamente inutile ("Holier Than Thou", "Through The Never", "The Struggle Within"), una pseudo-intellettualoide ("My Friend Of Misery") per far vedere che erano ancora in grado di comporre arte - e in parte ci sono anche riusciti -, una grande composizione ma fatta apposta per essere di facile presa ("Wherever I May Roam"); tutto questo per avere come risultato un disco pseudo-Metal costruito a tavolino, senz'anima e perfettamente inutile. Bisogna riconoscere che però è fatto con intelligenza: ha avuto successo, le canzoni sono scaltramente scomposte (e parlo veramente di OGNI singola traccia di quest'album) per fare presa sulla gente che il Metal non l'ha nemmeno sentito nominare, le persone se lo sono corse a comprare in massa, quindi i Metallica hanno raggiunto quello che volevano.

    4/10

    Edited by Rusty James - 3/11/2009, 19:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Non condivido per nulla nè il voto nè le motivazioni, perchè se si dà 4/10 all'omonimo dei metallica allora come valutiamo Load, ReLoad e St Anger?
    Un disco che ha una sua importanza fondamentale: svezzare negli ascolti e aiutare la crescita di chi, qualche mese dopo, magari passerà a qualche ascolto più sostanzioso e "serio". Non è thrash, ma realmente da quando non cìera più il "thrash"? Si valuta tutto sulla base del suo legame al genere originale, in una sorta di parametro della purezza di un'opera? La contaminazione e l'apertura verso sonorità più morbide equivale ad una mercificazione ed un fallimento? Quanti dischi duri e puri, che sono rimasti uguali a se stessi, valgono davvero tanto?
    Non riesco a concepire un 4 ad un disco che ha dato così tanto a molte persone qui dentro: Nothing Else Matters è poesia, è un continuo defluire di ricordi.

    1. Enter Sandman
    2. Sad but True
    3. Holier Than Thou
    4. The Unforgiven
    5. Wherever I May Roam
    6. Don't Tread on Me
    7. Through the Never
    8. Nothing Else Matters
    9. Of Wolf and Man
    10. The God That Failed
    11. My Friend of Misery
    12. The Struggle Within

    Posso anche capire che Holier/Through/Don't tread siano i pezzi più deboli e sempliciotti del lotto, ma "The God That Failed", "The Unforgiven" e "Wherever I May Roam" sono tra i pezzi migliori dei 'Tallica.


    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    ausuhahsahushauhsuahushuahsahushuauhsauh

    tra l'altro Trough The Never è una delle mie preferite

    scusa la risata poco rispettosa ma in fondo è una recensione provocatoria (e non metto in dubbio che sia sincera, massimo rispetto per i gusti personali)

    è che al di là di qualsiasi gusto in questo album ci sono cose troppo belle per essere stroncato così.
    WWW
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Al Cogan @ 4/11/2009, 12:50)
    in fondo è una recensione provocatoria (e non metto in dubbio che sia sincera, massimo rispetto per i gusti personali)

    Certamente, poi non penso che il suo 4 mi invogli a buttare nel dimenticatoio il disco, così come la mia difesa ha lo scopo di dire che io ho ragione e lui sia un incompetente. :sisi: :sisi:
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    posso capire l'interesse a far recensioni provocatorie, io stesso la feci QUI di questo disco, ma più che altro a far questo deve esserci uno scopo preciso, il mio era mirato non a dire che era un brutto lavoro, meritava ma onestamente lo ritenevo musicalmente sopravvalutato al pari di come Load venisse bistrattato. Sul piano delle opinioni poi , al 90% niente da dire, ma ho appunto delle riserve:

    CITAZIONE
    2 per commuovere (una le ragazzine e una chiunque)

    conosco amiche mie che non sanno un cazzo di Thrash Metal, eppure trovano una "Fade To Black" concettualmente più a presa emotiva di una Nothing Else Matters. Sopratutto a livello di testo.
    Immagino sia un brano sputtanatissimo che oramai senti ovunque, ma il messaggio del brano è di una semplicità estrema che si riflette anche nella struttura musicale, su quelle corde a vuoto dell'intro. è Una sensazione di passione verso qualcosa che non ci è vicino.

    CITAZIONE
    una pseudo-intellettualoide ("My Friend Of Misery")

    CITAZIONE
    ha avuto successo, le canzoni sono scaltramente scomposte (e parlo veramente di OGNI singola traccia di quest'album)

    :huh: non l'ho capita... però seriamente, ci sarà pure stato una semplificazione in questo disco, se si pensa a Justice... ma il climax di questo pezzo ad esempio mostra che l'intelligenza del songwriting rimane, per quanto furbo che sia non c'è esclusivamente solo quello.
    WWW
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Ma poi mi chiedo, come fai ad essere così sicuro che le canzoni siano state studiate a tavolino? Te l'ha detto Heitfield? Magari a loro sono uscite così e basta :)

    per il resto, avete detto tutto voi: il disco è bello, anzi bellissimo, e contiene dei pezzi stupendi. Tra l'altro è stato in assoluto il primo album che ho comprato, quindi ci sono molto legato, l'avrò ascoltato duecento volte. Poi sinceramente a me non frega nulla che il disco sia 'costruito' o meno, l'importante è che sia bello.

    Però Sad But True non la sopporto :D
     
    Top
    .
  7. The Fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    Il disco che segna la svolta, oltre che stilistica, anche verso l'"arte" assecondata alla voglia di soldi del gruppo.

    vendere dischi è una attività commerciale. quella che chiami "voglia di soldi" è ciò che tiene insieme tutto il sistema. senza di quella, ognuno suonerebbe per se e per gli amici. e tu non avresti mai conosciuto il 99,9% della musica che ascolti.

    direi che è sbagliato tutto il presupposto della recensione, e infatti, non sono d'accordo su niente.

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    perfettamente studiate per fare impatto sull'ascoltatore

    e per fortuna.

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    una pseudo-intellettualoide ("My Friend Of Misery")

    questa non l'ho capita. c'era un sistema a 20 equazioni in 30 incognite?

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    una grande composizione ma fatta apposta per essere di facile presa

    torno a dire, per fortuna!

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    un disco pseudo-Metal costruito a tavolino, senz'anima e perfettamente inutile.

    pa pa pero pa pa pero

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    Bisogna riconoscere che però è fatto con intelligenza

    vallo a dire a chi ancora oggi non digerisce (per pura invidia) la botta di successo che ebbero i metallica, e giustifica la sua frustrazione con tonnellate di parole cariche di ideologia spicciola.

    CITAZIONE (Rusty James @ 3/11/2009, 18:40)
    per fare presa sulla gente che il Metal non l'ha nemmeno sentito nominare

    poi ce la prendiamo coi farmacisti o coi notai che vogliono mantenere "chiusa" la loro casta. qua non vogliamo nemmeno che altra gente inizi ad ascoltare la musica che piace a noi, quasi fossimo una casta (almeno i notai lo fanno per soldi, noi per quale motivo lo facciamo? non si sa), e che un novizio non possa iniziare assolutamente ad ascoltare musica diversa (che piace a noi) e debba per forza nascere ascoltando ciò che noi reputiamo ortodosso e incorruttibile già da quando era nella pancina della mamma.


    Ciò che penso io, è l'esatto opposto di quanto scritto nella recensione. Provate a metterla su paint dopo aver fatto uno stamp, fate il negativo, beh, quella è la mia :-)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Secondo me questo lavoro ha l'"importanza" di un Toxicity, di un Appetite For Destruction, di un Nevermind, di un Paranoid o di un Dookie. Tutti lavori diversi tra loro, tutti ugualmente (chi piuù, chi meno) belli, ma io non mi riferisco all'importanza storica ed alla bellezza in sè del lavoro. Mi riferisco al fatto che, in diverse epoche, ognuno abbia contribuito ad aprire un mondo ed a formare e plasmare l'orecchio alla vera crescita. Rappresentano la prima palestra, insieme ai Queen e Led Zeppelin (e non tutti), dell'ascoltatore rock.
    Tra l'altro i testi sono anche sentiti e partono da esperienze dirette dei musicisti, vedi il rapporto conflittuale tra Hetfield ed i genitori, che va a braccetto con il rapporto con la religione (The God That Failed, Holier Than Thou).
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring
    4747

    Group
    Member
    Posts
    684
    Reputation
    +13
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Recensione ridicola e argomentata da frasi altrettanto ridicole.
    Sto disco aldilà che possa piacere o non, ha influenzato buona parte della musica anni novanta e con ciò non mi riferisco solo al genere thrash metal.
    E comunque se come dici tu questo disco fosse stato fatto unicamente per far presa sul pubblico, tanto di capello...anche perché se la sola voglia di far soldi, ha fatto creare ai Metallica dei brani del genere, porca miseria.
    Non è sicuramente da tutti riuscire in un'impresa del genere.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Arcimago a due mani"
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,664
    Reputation
    +506
    Location
    Senigallia (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alphadj @ 4/11/2009, 13:04)
    Però Sad But True non la sopporto :D

    Sarà che è la canzone più sentita in ambito metal...
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  11. Rusty James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Am I Evil" e "Sgabrioz", tre cose:

    1 - Esiste la diplomazia
    2 - Andate a fanculo
    3 - Esistono anche i giudizi CRITICI

    Non me ne fotte un cazzo se quest'album ha fatto storia, per me è paragonabile (come scopo che c'è dietro al disco, specifico, magari capite) a "Chihuahua" di DJ Bobo!!!
     
    Top
    .
  12. The Fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Am I Evil? * @ 4/11/2009, 14:54)
    E comunque se come dici tu questo disco fosse stato fatto unicamente per far presa sul pubblico, tanto di capello...anche perché se la sola voglia di far soldi, ha fatto creare ai Metallica dei brani del genere, porca miseria.
    Non è sicuramente da tutti riuscire in un'impresa del genere.

    d'accordo su tutto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rusty James @ 4/11/2009, 15:33)
    Non me ne fotte un cazzo se quest'album ha fatto storia, per me è paragonabile (come scopo che c'è dietro al disco, specifico, magari capite) a "Chihuahua" di DJ Bobo!!!

    beh allora complimenti

    a Onda Rock cercano recensori
    WWW
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    When all is said and done there's no love lost
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,371
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dyd_666 @ 4/11/2009, 15:04)
    CITAZIONE (Alphadj @ 4/11/2009, 13:04)
    Però Sad But True non la sopporto :D

    Sarà che è la canzone più sentita in ambito metal...

    Si, fa il paio con Run To The Hills come canzone che più ha stracciato le palle dal vivo, Run To The Hills ancora di più però, che poi è un peccato visto che la canzone è pure bella (anche se secondo me nell'album è una delle più deboli)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    An eternal outsider...
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Reputation
    +1
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    Prendi quanto ti dico tenendo in mente un tono pacato, senza vene polemiche o che. D'accordo?

    Punto primo: non mi piacciono le recensioni fatte con il voto finale. E' un problema mio. Perchè considero la musica qualcosa di più complesso da giudicare e più sfaccettato del misero numerino che si può dare per giudicarla. Seconda cosa avrei avuto molto piacere capire le ragioni del tuo disgusto con analisi delle canzoni. Sembra quasi che tu nemmeno ci abbia provato ad ascoltarlo. Perchè mi stupisco molto che tu non sia rimasto almeno ammaliato dal sontuoso giro di basso iniziale di The god that failed fatto da Newsted. Capisco che ormai sia Sad but true che Nothing else matters siano state sentite e stra sentite...
    Per me e ripeto per me il black album rimane l'ultimo segnale buono che arriva dai Metallica. Poi boh non so cosa sia accaduto. Forse li ho persi per strada io, ho rivolto le orecchie altrove, forse si sono persi anche loro. Non si sa. Però questo lo ricordo con grandissimo affetto.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
38 replies since 3/11/2009, 18:40   861 views
  Share  
.