ALICE IN CHAINS - Black Gives Way To Blue

(2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    I feel cold...

    image

    Saran stati oltre dieci anni che non le parlavo, quando mi aggiunse su Facebook e iniziammo a scambiare qualche parola, lei frettolosamente mi invitò ad uscire, rimasi un po' dubbioso ma in memoria dei bei vecchi tempi accettai decidendo il luogo dell'appuntamento.

    Una ragazza particolare, Alice.
    Era quella che a scuola sapeva farsi notare, per la sua spiccata personalità. Metteva d'accordo praticamente l'intera schiera di ragazzi dell'istituto,che fossero Metallari,Grungettoni, alternativozzi o gente senza una identità preconfezionata. Con il suo perfetto bilanciamento tra melanconia,eleganza e instabile piglio nervoso. Non era la tipa da una scopata e via, ma le respiravi accanto un desiderio di volerla vivere.
    E quante giornate abbiamo passato accanto, stupendomi di come a volte i suoi discorsi potessero cucirsi anche sui miei stati d'animo senza ulteriori parole in aggiunta. Con i mesi, alcuni , spaventati da come stava maturando , le voltarono anche le spalle. Lei non se ne curava, mi continuava a dire che percepiva solo una sensazione di disagio persistente dentro di lei. Combattuta, sempre più.
    Dono ancora un sorriso al mondo quando ripenso a quella splendida festa di compleanno, restò ciondolante su quello sgabello per quasi un ora e mezza senza muoversi di molto, lo sguardo livido di pensieri, di una dolcezza dissonante . Osservava tutto celata dietro quel paia d' occhiali che nascondevano a malapena la voglia di scappare da un momento all'altro. Era più in catene che mai.

    Subito dopo la persi d'improvviso di vista, ogni tanto mi mandava qualche messaggio confuso, a cui rispondevo senza ottenere molto successo. Fiducioso attesi per mesi, desiderandola spesso. Finchè non fui gelato dalla notizia che alla fine era realmente fuggita.

    Alice era stavolta in anticipo, con un sorrisone mi abbracciò e iniziammo a camminare. Avverto allegria,un tono cool che mi lascia un po' interdetto
    SPOILER (click to view)
    ( Check My Brain )
    discutiamo dei giorni passati assieme
    SPOILER (click to view)
    (Lesson Learned )
    e mi racconta con orgoglio di questi suoi anni passati a ritrovarsi , di chi ha risentito e le sue aspirazioni future .
    Qualcosa però mi insospettiva, il suo tono quasi gioviale mi metteva ia disagio. Non certo perchè mi trovassi dinnanzi ad una persona noiosa. Ma è come se gli anni avessero smussato la sua personalità, e fosse lentamente divenuta una persona normale come tante se ne possano incontrare. Nonostante lei percepisca questo e tenti successivamente di ricalcare un mood che le apparteneva, mi accorsi di come il piglio non è più interessante come un tempo. È come se nei suoi occhi non si riflettesse più quel fare spontaneo e ammaliante , il suo corpo messo maggiormente in mostra. Ma sopratutto si riempiva la bocca di parole, ma fondamentalmente mi parla di nulla in continuazione.
    Nonostante questo ci son degli attimi in cui avrei l'impulso di baciarla, al momento in cui prima di andare , mi sfiora con una delicatezza che riconosco
    SPOILER (click to view)
    ( When The Sun Rose Again)
    . E io resto inchiodato all'asfalto. È una palese dimostrazione di come potrebbe ancora puntarmi diritto al cuore, compio u passo avanti,lei mi guardò e io la stavo fissando. Per poi ricredermi purtroppo poco dopo, al momento in cui ci scambiammo i rispettivi numeri e lei nel chiedermelo , si impossessa di parole plagiate da un bacio perugina scaduto da qualche anno
    SPOILER (click to view)
    (la titletrack)
    , con relativo mal di stomaco , il mio.
    Sorrisi del caso, passi che in lontananza sfumano al mio stesso udito , abbottono il cappotto nonostante ci siano circa 23 gradi, mi gela constatare che potrà anche essere la moglie perfetta per un ricco banchiere o il più innocente studente universitario, ma non potrà essere più la mia Donna, Alice.
    Per la via di casa, rifletto come una splendida poesia possa divenir frase di circostanza.
    WWW
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Che dire Gidan, recensione grandiosa, mi hai spiazzato :inchino:

    il disco l'ho ascoltato un paio di volte, e non mi è piaciuto per nulla. Diciamo che io sono del partito pro-Layne, anche se mi rendo conto che Cantrell è sempre Cantrell, e molti meriti per quel capolavoro di Dirt sono suoi, però senza Layne per me non possono esistere gli Alice. E questo disco ne è una conferma, non credo che lui avrebbe mai voluto cantare dei pezzi così piatti e scontati. Amen.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    recensione bellissima, li sai Giddy che apprezzo queste cose

    il disco invece è al livello di una recensione di onda rock

    ascolto spesso Check My Brain e Last Of My Kind, tutte le altre, belle o brutte, mi hanno stufato presto
    WWW
     
    Top
    .
  4. bunt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo fede, soprattutto coraggioso... pensa che non avevo colto subito lo spirito, ci sono arrivata dopo, credevo l'avresti impostata diversamente dopo le prime righe, quindi è anche spiazzante. bravo.
    riguardo al disco, la prima volta che l'ho sentito ho avuto una buona impressione, forse la voglia di sentire un inedito AIC e nessuna aspettativa da parte mia hanno giovato alla prima impressione. poi mi è scaduto un po'...
     
    Top
    .
  5. morris667
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho ascoltato il disco solo una volta e non ho neanche voglia di riascoltarlo. non basta l'assenza di layne a giustificare il flop, mi pare che siano proprio le canzoni ad essere mediocri
     
    Top
    .
  6. Nil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    REcensione particolare, mi piace.

    Per quanto riguarda il disco, a me piace.
    Anche se.

    Non sono gli Alice in Chains.
    Anche se le due voci sono molto simili, manca quel tocco che dava Layne.

    Se fosse uscito sotto il nome 'Parrucca e madre Tortura' sarebbe un'altra storia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    An eternal outsider...
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Reputation
    +1
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    Oddio che viaggio mi hai fatto fare, Fede e quanto amore. Non ho sentito il disco. Forse non ho voglia di sentire freddo, di vedere che il tempo è passato e le cose non possono essere più come prima. Voglio conservarmi il ricordo di Alice così com'era, non com'è adesso. Queste sono le recensioni che amo leggere di più.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dall'esterno le creature volgevano lo sguardo dal maiale all'uomo ... ancora dal maiale all'uomo:ma era già impossibile distinguere l'uno dall'altro
    474747

    Group
    Member
    Posts
    1,450
    Reputation
    +86
    Location
    Seattle

    Status
    Offline
    Non penso che sia un cattivo disco tutto sommato , ma il vuoto che ha lasciato Layne non potrà essere colmato. Ormai dobbiamo rassegnarci, gli alice in chains sono morti con lui e nessuno potrà farci nulla, possiamo solo gioire dei bei vecchi capolavori come Dirt.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hugimunn @ 6/11/2009, 14:47)
    Non penso che sia un cattivo disco tutto sommato , ma il vuoto che ha lasciato Layne non potrà essere colmato.

    infatti nella riflessione non ci troverai mai frasi come
    "è un disco di Merda"
    "non ha brani decenti.."

    ecc ecc, è troppo facile fare l'integralista su una questione così, ti prendi applausi ma l'essenza della recensione non ci sarebbe perchè non innesca una riflessione , che invece spero ci sia qui... ho cercato di parlare del disco evitando di dire le cose dette nel topic e scremando un pò di luoghi comuni (per quanto diversi siano veritieri nella circostanza) , se stringo dal punto di vista musicale mi rimane un disco da Radio Fm americana Streaming, di quelle che però passano e tu manco ti annoti la band che appare sul player per andare a cercartela su Myspace e altrove... l'unico momento veramente Alice è Rose, che mi ricorda il periodo degli EP... e poi c'è Private Hell che ha un bel ritornello, ma la struttura mi ricorda molto molto Down In A Hole...

    CITAZIONE
    quanto amore.

    non l ho capita :D

    WWW
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    An eternal outsider...
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    15,144
    Reputation
    +1
    Location
    Neither here nor there

    Status
    Offline
    E' più semplice di quanto pensi. La tua recensione trasuda l'amore che hai provato per quella band in passato e forse è ancora così adesso. Tutto qui.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  11. elohimdissonance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è veramente stupenda cazzo..
    mi hai fatto piangere..
    quando è uscito il disco sono corsa a comprarlo...come un incontro inaspettato speravo di rivedere anch'io di nuovo Alice...
    ma lei non c'era.
    grazie Gidan per le tue parole, grazie per avere questa passione che mi fa sentire meno sola...e ancora confinata in quella festa di compleanno, a fissare Alice, bloccata nel tempo..
     
    Top
    .
  12. sarafusa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da brivido Fede...complimenti...
    Rispecchia molto le mie sensazioni e, credo, quelle di molti...
    Alice è cambiata...sono cambiata anch'io...mi cullo nel ricordo di Dirt..delle lacrime e delle candele accese in camera mia...di Layne...di me a quei tempi...
    il tempo scorre inesorabile, le cose cambiano e la gente muore....è triste ma è così...
    RIP Layne RIP Alice
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    ma tu sei sarafusa quella di quel forum sul grunge?
    WWW
     
    Top
    .
  14. sarafusa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Al Cogan @ 3/12/2009, 23:45)
    ma tu sei sarafusa quella di quel forum sul grunge?

    Si, sono io..anche tu passavi di là ogni tanto...o sbaglio?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    sì ho perso il link nei meandri del pc, ora faccio un salto
    WWW
     
    Top
    .
14 replies since 4/11/2009, 14:05   580 views
  Share  
.