EAST RODEO - Dear Violence

2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline

    image



    Tracklist:

    1. Soldato NATO
    2. Transiraniana
    3. Same Step
    4. Clown
    5. Medezhija
    6. Ultima Volta che il Pesce Abbocca
    7. Puž
    8. For My Mouse

    Data di uscita italiana: 1 giugno 2009





    Dopo un interessantissimo lavoro di esordio intitolato Kolo e i complimenti ricevuti, tra gli altri, da Marc Ribot e Greg Cohen, gli East Rodeo - gruppo multietnico formatosi a Padova nel 2002 - tornano con un nuovo lavoro intitolato Dear Violence che si propone tra le uscite più interessanti del mercato discografico italiano del 2009.
    L'attuale formazione è composta dalle menti storiche del gruppo, i croati Alen (basso) e Nenad Sinkauz (voce e chitarra), e dai due italiani Alfonso Santimone (tastiere) e Federico Scettri (batteria), per la prima volta nella band.
    Il titolo vagamente ossimorico e l'impatto raffigurato nel dipinto in copertina preannunciano i continui incontri/scontri tra silenzio e rumore, tra jazz e rock, tra psichedelia e ritmiche forsennate che si attuano nello spazio delle 8 tracce che compongono il disco, splendidamente mixato dall'onnipresente - quando si tratta di musica italiana di qualità - Giulio Ragno Favero (Zu, Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Putiferio).
    Rispetto al precedente "Kolo", nel nuovo lavoro si percepisce una maggiore ricerca della tensione: il gruppo sembra giocare ad ipnotizzare l'ascoltatore con suoni insinuanti e persuasivi, per poi stordirlo con riff acidi ai limiti del noise. Un contrasto questo che è chiaramente esemplificato in "Soldato NATO" dove passaggi cupi che ricordano i Fantômas più "ambient" si alternano con esplosioni noise/math vagamente somiglianti a quelle dei siciliani Uzeda.
    In "Transiraniana" la ritmica simil-math di Federico, il basso pulsante di Alen e i sibili volutamente ripetitivi della chitarra di Nenad creano una trama fitta ed ipnotizzante dal quale è impossibile districarsi rimanendo indifferenti.
    Il grande lavoro di mixing effettuato da Giulio Favero è chiaramente riscontrabile in "Clown", pezzo da ascoltare al massimo volume proprio per rendersi conto della qualità sonora del disco; un aspetto, questo, da non trascurare.
    In "Medezhija" ritmiche e testi di chiara matrice balcanica si fondono con un folle trash jazz di Zorniana memoria, mentre schizofrenia e sperimentazione elettronica la fanno da padrone nella sorprendente "Ultima volta che il pesce abbocca".
    C'è spazio anche per sprazzi di momenti delicati e sognanti, come accade nella prima parte di "Puž" o nella conclusiva "For My Mouse", dove rispettivamente pare quasi di ascoltare la fusione trip hop dei Massive Attack e il post rock sognante dei Karate.
    Badate bene che i diversi gruppi citati nel testo sono soltanto sensazioni di chi scrive e solo alcuni di questi sono anche ispirazioni reali e dichiarate dal gruppo. Quello che troverete in "Dear Violence" è in realtà un melting pot riuscito, coeso e soprattutto originale, frutto di una precisa identità sonora di un gruppo realmente unico, non solo in Italia.

    Myspace
    Sito

    Edited by MrBungle82 - 2/5/2009, 14:16
    WWW
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    :o: questi mi interessano di sicuro, da come li hai descritti. Me li procuro senza ombra di dubbio :sisi:
     
    Top
    .
  3. Neuros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alphadj @ 2/5/2009, 17:25)
    :o: questi mi interessano di sicuro, da come li hai descritti. Me li procuro senza ombra di dubbio :sisi:

    Idem, anzi l'help è ben accetto, dalle canzoni su myspace paiono molto interessanti, un pò sulla scia degli ETB http://www.myspace.com/etblovesshit, che come sempre basta chiedere

    CITAZIONE
    ricordano i Fantômas più "ambient" si alternano con esplosioni noise/math vagamente somiglianti a quelle dei siciliani Uzeda.

    questa mi ha fatto saltare dalla sedia, sentire sentire, gran bella rece Ema, invogliante al punto giusto :corna:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    L'attacco di "Ultima volta che il pesce abbocca" è da orgasmo, bellissimo il suono dei riff...

    A me sta piacendo sempre di più, gran bel disco, pieno di suoni interessanti e ritmiche fighe.
    WWW
     
    Top
    .
3 replies since 2/5/2009, 12:55   171 views
  Share  
.