ANATHEMA - A Fine Day To Exit

(2001) Radiohead attitude...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    image

    Il turbine di problemi che investe il nucleo del gruppo,non impedisce però loro di continuare a sfidare le ire della critica,percorrendo un processo evolutivo verso un abbandono totale delle sonorità metalliche ,per farlo si affidano al supporto del produttore Nick Griffiths e tornano nella grigia Liverpool.
    Il pianoforte si avvicina a piccoli passi e il sound stupisce ancora ,il singolo è un brano che presenta una chitarra rapita dalla psichedelia è un ritornello cachy che ne legittima la decisione di renderla il singolo della raccolta e di farne un video,che mostra per l'appunto un viaggio su una macchina in piena notte,ed è una corretta metafora. Release è il matrimonio di una chitarra acustica arpeggiata e un organo gotico che seguono il loro cammino verso una emozionante esplosione affidata ad un pulito assolo di chitarra,il secondo pezzo scritto da Douglas (in risalto in questo lavoro la sua fase compositiva,con ben tre realizzazioni più una scanzonata ghost track dal sapore Country) ,Looking Outside Inside, mostra una interessante evoluzione vocale, partendo timida e giungendo carica di determinazione,mostrando però una lunghezza eccessiva. Nemmeno il tempo di credere in un calo di ispirazione e le ali della melodia di “Leave No Trace” rapisce l'attenzione con la sua atmosfera e un perfetto uso dei cori; “Underwold” incalza con i suoi accordi in maggiore,è il magnetismo di Vincent a dominarli tramite le proprie corde vocali e una perfetta alchimia con la propria lineup che si dimostra oramai padrona anche di un songwriting che affonda le sue radici del rock alternativo figlio di più jeff Buckey che dei ultracitati Radiohead.

    There's always something
    You won't dare to say
    Your good intentions
    Are boring take me away
    If it keeps you sane, then it's okay
    If I played it safe, would it save me?


    Con Barriers si affonda nel cuore della serenità e della classe raffinata dell'intera opera, sognanti gli echi e le evanescenti chitarre che circondano Daniel e Lee Douglas in un brano di intima dolcezza. Ma è impossibile preveder la successiva mossa,il gruppo infatti carica un proiettile di adrenalina, “Panic” travolge con la sua attitudine punk decelerata al confine del ritornello che elude di poco l'epicità per poi dissolversi tranquilla; Il disco continua a correre, come una ruota di un veicolo, il viaggio assume veli lisergici nella titletrack ,percorrendo leggiadre linee vocali inseguite da una complice batteria e una chitarra paranoica, in una nemesi di sensazioni che selezionano tutte le tonalità possibili di pace e solarità interiore. Quelle onde,terminano un brano per iniziarne e accompagnarne il successivo,la tranquillità che scorre nelle vene proprio come quel mare. Galante accompagnatore del brano “Temporany Peace” composto durante le registrazioni di Judgement e abbracciato perfettamente al resto delle composizioni, in un caldo suono elettroacustico ,la spiaggia è davanti. I vestiti sbottonati e lasciati lì come preoccupazioni ,per immergersi in quella quiete ,e rimanere lì a pensare tra le onde...

    Beyond this beautiful horizon
    Lies a dream for you and I
    This tranquil scene is still unbroken by the rumors in the sky
    But there's a storm closing in
    Voices crying on the wind
    This serenade is growing colder breaks my soul that tries to sing
    And there's so many, many thoughts
    When I try to go to sleep
    But with you I start to feel a sort of temporary peace

    There's a drift in and out

    Dopo tutto ciò,vi sembra ancora atipica la copertina?
    WWW
     
    Top
    .
  2. †Dave, Oblivion†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me della copertina piace il piazzamento di quella foto in macchina *_* poi i ricordi vabbé....PANIC su tutte è qualcosa di immenso...mamma mia che disco..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    4747474747

    Group
    Member
    Posts
    7,480
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    sarà un caso, ma proprio stamane l'ho visto in offerta a 7,50 euro su blahdvd e l'ho preso!
    comunque questo disco è diventato il mio preferito degli anathema prendendo il posto di judgement! la canzone che preferisco dell'album in questione è underworld!
    bella recensione gidan :yeah: :yeah:
     
    Top
    .
  4. lovelorn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho tenuto un po' per apprezzarlo completamente "A fine day to exit", ma in defitiva rimane tuttora quello che preferisco meno degli Anathema (escludendo "Serenades" che non riesco ad ascoltare interamente)...Comunque "Temporary Peace" è stupenda :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (escludendo "Serenades" che non riesco ad ascoltare interamente)

    e figurati dalle demo... :lol:

    CITAZIONE
    Ci ho tenuto un po' per apprezzarlo completamente "A fine day to exit"

    secondo te come mai...?
    WWW
     
    Top
    .
  6. lovelorn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so il perché...All'inizio l'ho trovato troppo "diverso" da ciò che m'aspettavo da una band come la loro...poi m'è piaciuto sempre più...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    All'inizio l'ho trovato troppo "diverso" da ciò che m'aspettavo da una band come la loro

    però brani come Release, Looking e altri, io li avrei visti bene anche su Eternity o Judgement... cioè, io penso che l'infarto peggiore che si può prendere un fans (che ascolta in ordine cronologico) è passare tra Silent e Eternity .. :lol: poi non so l'ordne con cui hai iniziato a scoprirli..
    WWW
     
    Top
    .
  8. lovelorn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato per primo "The Silent Enigma", poi "Alternative 4", "A Natural Disaster", "A fine day to exit", "Judgement", "Eternity" e "Serenades"...Ho variato un po' l'ordine :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    ah, così si... spiazza... anche perchè A Natural è anche Radioheadiano, ma è molto più vicino a soluzioni elettroniche, a Fine invece lo potresti suonare anche tutto con l'acustica
    WWW
     
    Top
    .
8 replies since 11/10/2007, 13:34   273 views
  Share  
.