SMASHING PUMPKINS - Zeitgeist

(2007) RE-volutiooon... (?) nannananaranà...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    image

    Come era lecito aspettarsi, fans&critica si spartiscono le loro porzioni di giudizio sul disco, nero o bianco. Indi il primo errore non è di Corgan che riunisce la band , ma come la gente si approccia al nuovo prodotto, ignorando le sfumature di grigio. Così familiari per Billy, che di nuvole ne ha viste in questi anni, tornato sui passi di una decisione che per certi versi resta definitiva. Rabbia&sogni sono incastonati nei dischetti di una pagina di storia che, in dieci anni, ha avuto abbastanza tempo per voltarsi.
    Il nuovo foglio vergine vede Jim e il Deux ex machina in questo 2007 registrare un disco senza il bisogno di partner aggiuntivi, se non di tre pupazzi pronti per il numero da ventriloquo una volta on stage. Non C'è D'arcy, Non c'è Melissa.
    Non c'è Iha.
    e dunque?

    there's wagers on this fear, ooh, so clear
    depends on what you'll pay to hear


    Risponde il cantante nell'opener Doomsday Clock , forte del suo riff stoner e di un fare abbastanza ruffiano, all'orecchio salta subito la differenze di produzione dal disco precedente, sparita l'overdose di chitarre , resta un impostazione decisamente alta del sound, che da l'idea di un timbro letteralmente sparato sulle casse un po' a scapito della definizione e spessore. Insomma è chiaro che le intenzioni siano quelle di riporre la carezza e forzar la serratura di violenza, “Shades Of Black “ conferma la prospettiva , con un attitudine diretta, sovraincisioni vocali convincenti per un pezzo abbastanza tirato. “Bleeding The Orchid “ ha un sapore deftonesiano, parte con un coro gospel ( che sarebbero la colonna sonora perfetta per il libro di poesie pubblicato dall' artista un paio d' anni fa ) e i due musicisti sono abili a fornir una incisiva impronta rock alla linea melodica. Gli Zwan sono alla fine solo un ricordo che riemerge dalla palude a tratti, “That's The Way (My Love Is) “ ne è l'esempio, fortunatamente ricorda la band solo nel songwriting (nell'intro c è una vaga citazione anche a Little Miss Lover di Hendrix), sviluppata senza troppi fronzoli , da risultar gradevole . Billy è ancora capace di creare trame melodiche da incastrarvici sopra , la ragnatela “Tarantula “ cattura alla perfezione, alchimia vincente tra rock 70's ed echi di sogni siamesi rafforzati dal gain impazzito del finale.
    Esalti una scelta e ne discuti un altra, sarà arduo trovare un ascoltatore che sarà d'accordo o contrariato al 90% sulle scelte stilistiche del lavoro complessivo, vade retro, giudizio così schacciante . Insulto o ringraziamento da porgere ai bootlegs pre album, ove ognuno fantasticava sulla resa studio delle composizioni. Ed ecco allora “Starz” , partito come brano da pitturare, è stato invece riverniciato. Con un insano bilanciamento tra riffing, cori e voce. Al momento in cui si tende ad alzare il volume per ascoltare la chitarra, un secondo dopo ci si ritrova letteralmente con la lingua di Corgan nelle orecchie, e vi assicuro che le fantasie sessuali non c' entrano. L'impasto Hard non rende appieno le potenzialità, salvate solo da un Jimmy in grande spolvero sui piatti. È proprio lui ad incoronare “United States” con una prestazione superlativa. Shuffle nervosissimo che pavimenta il riff profondamente sabbathico di chitarra , è solo l'intro di un gran pezzo a tre fasi, mescolante una buona dose di psichedelia, cattiveria “zuccata” e fraseggi corrosivi e metallici. Perfetta. Un armistizio è rappresentato da “Neverlost” , dolce ballata accompagnata dall'uso anche di uno xilofono e una buona dose di phatos, un delicato intermezzo che sbilancia l'album, ma questo non deve esser per forza identificato come un punto a sfavore. A patto non si cada nella trappola poi della banalità come accade in “Bring The Light” , insignificante e noioso pezzo poppeggiante ove Corgan non si prende nemmeno tanto la briga di scriverne un testo (vista la ripetività della theme) , e onestamente non è ben chiaro a questo punto che senso abbia avuto inserirla in tracklist , lasciando appunto fuori la stessa titletrack e Stellar. A completare l'asse debole ci pensa “Come on (let's go) , risultando anonima, come se fosse stata registrata in presa diretta una jam session di scazzo mentre stanno accordando gli strumenti . Avviandoci verso la fine del disco, il profumo di 80's si fa più intenso, “For God And Country “ sposa la tradizione New Wave con richiami ad intuizioni Bowiane ( “Ashes to Ashes” ) , scherzosamente la si può immaginare come i Depeche Mode che si recano in chiesa , tra la sorpresa e lo sconcerto, il primo vince però la sfida. Il secondo si prende la rivincita nella conclusiva “Pomp and Circumstances “ ,l scelta di chiamare Baker (Queen ) in cabina si fa ancora notare, anzi, pesare. Nel complesso è eccessivamente kitch , spersonalizza il duo ingabbiato in lidi cari ad Enya e una schitarrata alla May. Il disco si ferma , e diventa un vassoio. Di cui adesso sei conscio della portata, luci e ombre, ombre nelle luci,ma soddisfacente, nonostante manchino quelle strutture musicali perfettamente intrecciate con l'ugola maleducata di Corgan che scaturiscano veri picchi emozionali. Non persi dietro a barocchismi vocali e tastiere da restituire al prete . All' impasse dunque attendiamo dopo questa buona prova, di un progetto nuovamente plasmato di aspettative diverse, crescendo .
    Ma intanto ti volti, e scopri che Gish è quasi maggiorenne...
    WWW
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto, disco dell'anno per il momento (anche se se la gioca con Year Zero). Prima metà del disco perfetta, brani abrasivi e coinvolgenti, peccato per la seconda metà in cui la qualità cala un po'. Grande disco comunque.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    When all is said and done there's no love lost
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,371
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    L'ho ascoltato giusto questo pomeriggio con un pò più di attenzione delle altre volte, non essendo un fan e interessandomi relativamente poco l'uscita del disco sono tra i grigi, mi hanno colpito l'opener, Tarantula e Pomp and Circumstances, mentre le altre tra canzoni discrete e canzoni che discrete non lo sono mi hanno colpito molto meno, soprattutto United States che avevo letto quasi dappertutto essere la migliore non mi è sembrata nulla di speciale, disco a cui darei la sufficienza e stop
     
    Top
    .
  4. dirk.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sentito un paio di volte, la prima mi è scivolato via perchè ero un po' distratto, la seconda l'ho trovato stucchevole in molti punti, non sono fiducioso per i prossimi ascolti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Ma sono l'unico che l'ha apprezzato? :emo:
     
    Top
    .
  6. Dav€
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, anche io.
     
    Top
    .
  7. zugone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piacevole fino a Neverlost.......la parte finale da rivedere.

    Mi aspettavo peggio.
     
    Top
    .
  8. Stob Rodd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo trovo un buon disco.Mi piacciono tutti i pezzi,anche "bring the light".

    Pezzi preferiti:Doomsday clock,tarantula,bleeding the orchid,United states,starz,neverlost,7 shades of black.

    Ma ripeto e sottolineo tutti i pezzi mi piacciono.

    Un disco cupo in certe parti e in altre energico.
    OTTIMA RECENSIONE!

    Edited by Stob Rodd - 21/8/2007, 16:16
     
    Top
    .
  9. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alphadj @ 21/8/2007, 11:05)
    Ma sono l'unico che l'ha apprezzato? :emo:

    no no, ci sono anche io...

    indubbiamente il disco che nessuno si sarebbe mai aspettato...bello robusto, a tratti tiratissimo ed ispirato...peccato per la seconda parte, notevolmente incolore. un pezzo come "united states" è semplicemente da incoronare...un buon disco, un corgan in ottima forma.

    complimenti per la recensione, ottima.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Si, mi sono dimenticato: complimenti per la recensione Gidan, davvero ottima. Non capita spesso di trovarne di così ben scritte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,115
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Io non l'ho ascoltato ancora per intero ma la prima parte fino a US mi piace molto ed è energica con qualche divagazione Zwan come la 3 e la 4 che non convincono appieno però le ascolti piacevolmente.
    Quello che pensavo durante lo scorrere della prima metà è che tenere tale linea per tutto il disco avrebbe stancato e stufato. Leggendo la rece sembra non capiti questa cosa ma l'ispirazione viene un pò meno e l'album ne perde di innovazione.
    Ascolterò il secondo tempo e vi saprò dire..
    ..intanto bella rece Federico! ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Leggendo la rece sembra non capiti questa cosa ma l'ispirazione viene un pò meno e l'album ne perde di innovazione.

    oddio... in generale non è che ci sia proprio innovazione... cioè a parte US per certi passaggi... il songwriting fa molto inriferimento a Machina e Siamese , l'impasto è diverso ,non le soluzioni...
    WWW
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,115
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Ho sbagliato a scrivere innovazione..volevo dire più che altro sorpresa gradevole.
    Ho capito che c'è differenza tra pre-US e post-US ma la sorpresa che me piase non è presente...


    O.T.
    Lasciatemi finire Aenima (sono a Jimmy) e poi lo testerò :D
     
    Top
    .
  14. Nikel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho ascoltato oggi per la prima volta, musicalmente mi è piaciuto ma la voce da gatta in calore di Billy Corgan proprio non mi piace.
     
    Top
    .
  15. Ava Adore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Salve a tutti!!!!
    ...da veterana degli smashing devo dire che il nuovo album a me non è piaciuto...mancano troppi elementi (tra cui l'interpretazione di Billy che in questo nuovo album è veramente carente...) che rendono quelle canzoni delle visioni, degli ambienti intimi e solitari, mancano le sonorità nelle quali potersi perdere...mi dispiace ma questo "nuovo Billy" mi sta deludendo troppo...dopo l'album da solista (musica elettroica allo stato puro) agli Zwan ( :sick: ma che erano quelli....????)...non so...ho paura che sia difficile ricreare il vero gruppo di sempre!!!!
    Io sto aspettando di vederli a Bologna dopo la sola che ho preso all'heiniken jammin' festival :muro: !!!!
    ...ho veramente piacere di andare a vedere lui dal vivo: un mostro :inchino: , fa paura dal vivo, la sua voce è tremenda... :alienff: è troppo camaleontica (...secondo e viene dal futuro!!!)!!!!...

    Saluti a tutti!!!
     
    Top
    .
16 replies since 20/8/2007, 19:41   469 views
  Share  
.