SMASHING PUMPKINS - Siamese Dream

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stupor Mundi
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,342
    Reputation
    +1,085

    Status
    Offline

    SMASHING PUMPKINS - Siamese Dream

    Virgin Records
    1993

    image

    Tracklist:
    1. Cherub Rock
    2. Quiet
    3. Today
    4. Hummer
    5. Rocket
    6. Disarm
    7. Soma
    8. Geek U.S.A.
    9. Mayonaise
    10. Spaceboy
    11. Silverfuck
    12. Sweet Sweet
    13. Luna


    Incastonato com'è tra le prove generali di successo di Gish e il titanico Mellon Collie, Siamese Dream è un po' la chiave di volta della prima parte di carriera degli Smashing Pumpkins. Un album delicato ed esplosivo allo stesso tempo: ti accarezza con la sua mano gelida cullandoti fra le splendide melodie, per poi colpirti diretto alla bocca dello stomaco con improvvise eruzioni chittaristiche.
    Dal duo Corgan+Chamberlain coadiuvato da Butch Vig (in assenza, almeno all'inizio delle registrazioni, dei separati in casa Iha e D'Arcy) sgorga musica di classe cristallina, come da una fresca fonte di acqua montana. In questi zampilli c'è tutto il rock degli ultimi 15 anni: dal primo metal, all'hardcore, dal nascente grunge allo shoegaze. Un mix di adrenalina e morfina perfettamente bilanciato per stordire l'ascoltatore. Il trittico iniziale -Cherub Rock, Quiet, Today- mette subito le cose in chiaro: sezione ritmica granitica, chitarrismo distorto e corrosivo e la voce di Corgan in bilico fra zuccherose melodie e acide aggresioni vocali. Il solco iniziale è tracciato. Hummer e Rocket abbassano solo un poco il ritmo, stendendo un tappeto rosso per l'entrata di Disarm: un episodio fra più toccanti nella discografia delle zucche. Con quelle esplosioni di archi che ti scavano sotto la pelle diverrà ben presto una delle canzoni simbolo degli anni 90, risultando però un brano piuttosto a sè stante nell'economia di Siamese Dream.
    Se Soma e soprattutto Geek USA riportano il suono dei nostri sui binari di un rock-hardcore ultradistorto, Mayonaise e Spaceboy ci portano per mano attraverso i voli pindarici di Corgan&co.
    Siamo ormai pronti per il gran finale. La potenza sonica di Silverfuck aspetta dietro l'angolo, alzando un'onda d'urto che lascia distesi a terra, tramortiti e sanguinanti. Solo la dolcezza di Sweet Sweet e Luna possono medicare le ferite lasciate dall'ascolto di un disco del genere, tra i capisaldi del rock dello scorso decennio. E il meglio doveva ancora arrivare.

    Topic del gruppo: Smashing Pumpkins

    Sounds like: non bisognerebbe neanche chiederlo, vedi sopra

    Edited by =KG= - 12/2/2009, 18:58
     
    Top
    .
  2. SPOØNMAN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello bello. il mio preferito degli sp.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,115
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Bè, so solo in brani che c'erano sul Greatest Hits.
    E quei brani son molto belli. Me l'han consigliato di ascoltarlo. Profuma di freschezza e miscuglia molti suoni e generi come sapevano far bene le zucche di Chicago.
    Bella rece Ticket! ;)
    Lo ascolterò :fico:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Premesso che adoro tutto ciò che han fatto gli SP, questo è senza dubbio il migliore dopo Mellon Collie. Strepitoso.
     
    Top
    .
  5. zugone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è il migliore delle zucche,non ha neanche un piccolo cedimento,13 canzoni una più bella dell'altra......meglio del più acclamato Mellon Collie....
     
    Top
    .
  6. SPOØNMAN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zugone @ 8/8/2007, 15:33)
    Per me è il migliore delle zucche,non ha neanche un piccolo cedimento,13 canzoni una più bella dell'altra......meglio del più acclamato Mellon Collie....

    sono d'accordo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zugone @ 8/8/2007, 15:33)
    Per me è il migliore delle zucche,non ha neanche un piccolo cedimento,13 canzoni una più bella dell'altra......

    Vero, però secondo me Mellon Collie non ha neanche un piccolo cedimento in 28 canzoni.
     
    Top
    .
  8. SPOØNMAN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alphadj @ 8/8/2007, 15:41)
    CITAZIONE (zugone @ 8/8/2007, 15:33)
    Per me è il migliore delle zucche,non ha neanche un piccolo cedimento,13 canzoni una più bella dell'altra......

    Vero, però secondo me Mellon Collie non ha neanche un piccolo cedimento in 28 canzoni.

    ecco, anche questo è un discorso mooolto soggettivo :D
    ci sono dei momenti di sonno incredibile, per me, in quell'album.
    alcuni pezzi casinari sono troppo casinari (e non mi piacciono gli smashing in quella versione).
    alcuni pezzi arrangiati quasi sinfonici, sono troppo sinfonici (e mi urtano).
    alcuni pezzi pop sono troppo melensi.
    insomma, come al solito, potrei benissimo cavarci un album solo su questo doppio disco.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPOØNMAN @ 8/8/2007, 16:13)
    CITAZIONE (Alphadj @ 8/8/2007, 15:41)
    Vero, però secondo me Mellon Collie non ha neanche un piccolo cedimento in 28 canzoni.

    ecco, anche questo è un discorso mooolto soggettivo :D
    ci sono dei momenti di sonno incredibile, per me, in quell'album.
    alcuni pezzi casinari sono troppo casinari (e non mi piacciono gli smashing in quella versione).
    alcuni pezzi arrangiati quasi sinfonici, sono troppo sinfonici (e mi urtano).
    alcuni pezzi pop sono troppo melensi.
    insomma, come al solito, potrei benissimo cavarci un album solo su questo doppio disco.

    Si infatti la cosa è soggettiva, a me di Mellon Collie piacciono TUTTI i pezzi, mentre ad un altro magari alcuni pezzi non piacciono. Fatto sta che sono due grandissimi dischi sia MC che Siamese Dream.
     
    Top
    .
  10. SPOØNMAN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dio solo sa poi quanto mi abbia fatto emozionare Gish. album con cui ho conosciuto gli SP. andai subito in fissa. perchè nessuno mai parla di machinaII? perchè solo i melvins quando fanno le troiate vengono acclamati?
     
    Top
    .
  11. zugone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    insomma, come al solito, potrei benissimo cavarci un album solo su questo doppio disco.

    Giustissimo,la penso esattamente come te........ho sempre pensato che Mellon Collie pagasse il doppio disco......io per esempio non sono mai riuscito ad ascoltarli tutte e due consecutivamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPOØNMAN @ 8/8/2007, 16:23)
    dio solo sa poi quanto mi abbia fatto emozionare Gish. album con cui ho conosciuto gli SP. andai subito in fissa. perchè nessuno mai parla di machinaII? perchè solo i melvins quando fanno le troiate vengono acclamati?

    Guarda, a me degli SP piacciono tutti i dischi, sono uno di quei gruppi di cui adoro ogni singola uscita, che riescono a convincermi sempre.

    p.s. vogliamo parlare di Adore? :effex:
    p.p.s. anche Mike Patton viene acclamato quando fa le troiate. (e qui parton le madonne... :D )
     
    Top
    .
  13. SPOØNMAN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zugone @ 8/8/2007, 16:31)
    CITAZIONE
    insomma, come al solito, potrei benissimo cavarci un album solo su questo doppio disco.

    Giustissimo,la penso esattamente come te........ho sempre pensato che Mellon Collie pagasse il doppio disco......io per esempio non sono mai riuscito ad ascoltarli tutte e due consecutivamente.

    io si, ma con degli attention deficit non indifferenti (e discreti sbadigli)

    p.s. conoscete gli attention deficit? fateveli. poi mi ringrazierete.


    CITAZIONE
    p.p.s. anche Mike Patton viene acclamato quando fa le troiate.

    non ne parliamo se entrano in relazione lui e i melvins. le 2 cose non possono avere a che fare l'una con l'altra. devono restare a debita distanza. secondo me.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stupor Mundi
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,342
    Reputation
    +1,085

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPOØNMAN @ 8/8/2007, 16:13)
    CITAZIONE (Alphadj @ 8/8/2007, 15:41)
    Vero, però secondo me Mellon Collie non ha neanche un piccolo cedimento in 28 canzoni.

    ecco, anche questo è un discorso mooolto soggettivo :D
    ci sono dei momenti di sonno incredibile, per me, in quell'album.
    alcuni pezzi casinari sono troppo casinari (e non mi piacciono gli smashing in quella versione).
    alcuni pezzi arrangiati quasi sinfonici, sono troppo sinfonici (e mi urtano).
    alcuni pezzi pop sono troppo melensi.
    insomma, come al solito, potrei benissimo cavarci un album solo su questo doppio disco.

    Ecco, Mellon Collie proprio questo è: troppo. Al di là del bene e del male.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,115
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    ..e si è finiti a parlare di Mellon e Patton...!!!
     
    Top
    .
20 replies since 7/8/2007, 20:53   526 views
  Share  
.