R.E.M. - Green

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThE GaMe!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se riuppo un topic di 2 anni fa, ma questa recensione merita il commento di un super fan degli R.E.M.

    Innanzitutto bellissima la citazione di Vedder, che risalta soprattutto la poetica di Stipe, sempre misteriosa, criptica e interpretabile in mille modi...shakespeariana direi...(chi ha letto e analizzato qualche tragedia o poesia del "bardo", sa di cosa parlo).

    Green è sicuramente il primo loro album in panorama commerciale, come ha già scritto Fisherman...quello che li ha fatti passare dal college al resto del pianeta, ed è l'album che precede il primo capolavoro da band internazionale, ovvero Out of Time, e parlo a livello oggettivo, visto che se proprio devo piazzarlo nella classifica dei miei album preferiti della band, scivolerebbe sotto la quinta posizione, così come lo stesso Green del resto. Ma comunque stiamo parlando della mia band preferita, quindi una classifica sarebbe alquanto relativa...

    L'analisi di Fisherman su Pop Song 89 è davvero esemplare, e la quoto in ogni parola, anzi mi ha fatto venire una voglia matta di riascoltarla.

    Oltre a questo pezzo, gli altri capolavori dell'album sono World Leader Pretend, in cui il testo ma soprattutto la musica dice tutto, e You are the everything, e questo the non scritto nella recensione, per errore o dimenticanza, è secondo me importantissimo perchè rende ancora più forte la spiegazione di Fisherman sulla spiritualità della canzone e dell'identificazione con il tutto. Inoltre questo pezzo musicalmente più che anticipare Losing my Religion, secondo me anticipa l'altro dei 3 capolavori di Out of Time, ovvero Half a World Away...

    Tutto sommato, questo green, questo verde, che forse non è solo il colore della natura, ma anche quello dei soldi, del contratto con la Warner, dell'ingresso al mondo degli "immortali del rock"...forse questo verde, come la canzone che apre l'album, è solo ironico e critico proprio nei confronti di ciò che la massa vuole, e quindi ciò che alcuni artisti sono costretti a dare...e solo per questo Green è secondo me tutt'altro che commerciale. :effex:
     
    Top
    .
12 replies since 24/6/2007, 09:41   943 views
  Share  
.