BLIND ILLUSION - The Sane Asylum

(1988) Progressive Thrash

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    image
    a sentirne l'intro, lo confondi tranquillamente con un'oscuro concept di un disco gothicheggiante anni 80, invece di corretto c è solo la provenienza cronologica. Il risultato è un incrocio tra Thrash metal della bay area ( il cantato a tratti sa di Exodus, sopratutto nell'enfasi ) ,il rock dei Blue Oyster Cult e l'anima Progressive che apparteneva alla band negli esordi , fondati dal vocalist/chitarrista Marc Biedermann. ma la formazione è a dir poco orgasmica se consideriamo che alle corde c è lo spettacolare duo Larry Lalonde e Les Claypool (quest ultimo, insolitamente contenuto). Completa la line-up il metronomo Mike Miner ( devastatore dei tom in" Blood Shower") . La base rende sicuramente benissimo a giudicare dal Songwriting notevole e una velocità che per il periodo era da sottolineare. Nulla di scontato se riascoltato oggi, figuriamoci per la fine degli anni ottanta, che attendeva il passaggio del duo verso i lidi crossoversistici con i Primus. Non certo perchè non se la cavassero alla grande in questo contesto, " Death Noise" oltre ai suoi stop&go , da prova delle cavalcate di Les e l'eccezionale tecnica di un Larry LaLonde ,davvero superlativo nonostante fosse appena ventenne! decisamente più passionale del suo maestro Joe Satriani, regala assoli pregevolissimi e feroci , scambia agevolmente con il collega Marc (" Kamakazi"), si inventa intro da favola in coppia con Claypool ("Smash The Crystal") trovando spazio poi er mezzo minuto di incursione personale sorretto dallo slap del futuro compagno di band. L'unico rimpianto è per la bravura di Marc Biedermann (il suo ruolo da bassista in "Metamorphosis Of A Monster" ,sentore del suo futuro con le 4 corde negli Heathens) , che ha avuto come unico grande palcoscenico quello di Imaginos con i Blue Oyster Cult ,per poi sparire come meteora nel continuo tentativo di riproporre del nuovo materiale dei Blind (rimasto sepolto per quasi 20 anni) insieme ad una versione Remastered di questo disco che ne meriterebbe la resurrezione mediatica, visto che spacca in maniera torrenziale molto più di certi episodi Century Media e Road Runner ristampati dopo uno starnuto appena.

    1. The Sane Asylum
    2. Blood Shower
    3. Vengeance is Mind
    4. Death Noise
    5. Kamakazi
    6. Smash the Crystal
    7. Vicious Visions
    8. Metamorphosis of a Monster

    Edited by Gidan Razorblade - 19/5/2010, 01:03
    WWW
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    When all is said and done there's no love lost
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,371
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    Grandissimo disco, è interessante sentire Claypool alle prese con il thrash :yeah:
     
    Top
    .
  3. Modicarcass Of Death™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo disco.......sottovalutato da molti e ignorato altrettanto.....è una delle gemme del thrash tecnico di fine anni 80, e come hai ben detto, VA ASSOLUTAMENTE RISCOPERTO ! :yeah: :yeah: :yeah:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    Myspace tributo della band, dove potete ascoltare due dei brani del disco... più lo sento e più mi piace :corna: ne hanno da insegnare stì tizi...
    WWW
     
    Top
    .
  5. DaveJWarner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avevano
    SPOILER (click to view)
    :balla: :balla: :balla: :balla:
     
    Top
    .
4 replies since 4/4/2007, 13:38   232 views
  Share  
.