Rock e dintorni

Votes taken by MrBungle82

  1. .
    Ciao, benvenuto!

    Ci vengono gli occhi lucidi nel ricordare gli anni d'oro di questo forum che ormai sono un lontano ricordo :emo:
    Ma come scrive Felson, ci teniamo comunque a tenerlo attivo, con una piccola speranza che possa tornare a popolarsi (la storia è ciclica, sono convinto che arriverà un giorno in cui non se ne potrà più dei social e si sentirà il bisogno di tornare in spazi dove le discussioni possano essere approfondite e non volatili).

    Grazie per esserti presentato, ci si legge in giro!
  2. .
    Nelle ultime settimane mi è capitato di vedere tre filmoni.

    In ordine cronologico di visione:

    The Lighthouse (2019, scritto e diretto da Robert Eggers, con protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe).



    Film clamoroso, tutto in bianco e nero, girato in 35mm e con un formato quasi quadrato, narra il rapporto di due uomini chiamati a sorvegliare un faro nell'attesa dell'arrivo di alcune imbarcazioni. Il rapporto tra i due è contraddistinto da una tensione crescente, tra conflitti, accuse ed eventi che non si capisce se siano reali o meno. Recitato magnificamente, inquietante, ti lascia addosso delle sensazioni che non ti togli per diversi giorni dopo la visione.
    Uso del sonoro molto particolare e funzionale a creare anch'esso iquietudine.


    -------------------------------

    Dune - Parte 2 (2024, diretto da Denis Villeneuve)



    Se vi è piaciuto il primo, facile che questo vi piacca ancora di più. Assolutamente da vedere al cinema, ci sono delle scene epiche pazzesche e anche la colonna sonora (Hans Zimmer) e in generale l'uso del sonoro meritano l'impianto di una buona sala cinema.
    Mi è piaciuto di più del primo perché a mio avviso si mantiene meglio in un binario di compromesso tra cinema hollywoodiano e cinema d'autore, mentre il primo aveva qualche caduta di troppo verso gli stereotipi hollywoodiani (vedi soprattutto il personaggio interpretato da Jason Momoa).


    ---------------------------------------


    Povere creature! (Poor Things) (2023, diretto da Yorgos Lanthimos)



    Altro film che ti lascia un sacco di pensieri e sensazioni dopo la visione (così come The Lightouse). Clamorosa soprattutto l'interpretazione di Emma Stone (deve essere stato devastante per lei interpretare questo personaggio). Il film in alcuni tratti l'ho trovato un po' noiosetto devo dire, ma nel complesso sicuramente una grande opera che indaga diverse questioni sociali, filosofiche e psicologiche che ci contraddistinguono come esseri umani. Un film molto "significante" e che non può lasciare indifferenti.
    Visto il tema, lo sviluppo della trama e i personaggi, il rischio di fare un film che cadesse un po' nel ridicolo era alto, bravissimi invece Lanthimos e gli attori (Emma Stone su tutti) a renderlo perfettamente credibile.
    Particolare la colonna sonora, la cui composizione è stata affidata da Lanthimos a un musicista semi sconosciuto, qui un bell'articolo sul tema.

    Edited by MrBungle82 - 24/3/2024, 14:24
  3. .
    Proprio oggi in radio ho ascoltato l'originale e ho fatto il tuo stesso pensiero (pezzone).
    Appena riesco ascolto questa cover
  4. .
    Generalmente la frase "nuovi [band x]" si usa per indicare una band che per ruolo nella scena e per caratteristiche sonore ne ricorda una del passato. I GVF rientrano forse nel secondo aspetto, ma assolutamente non nel primo. Non hanno un briciolo dell'importanza e del ruolo che avevano i LZ all'epoca e anche a livello sonoro ne sono una pallida, banale e semplificatoria copia.
    Quindi per me: assolutamente no.
  5. .
    Ciao Dario! Certo che mi ricordo di te online, purtroppo non c'è stata mai occasione di incontrarci, ma non si sa mai :)

    Davvero bello il tuo messaggio, grazie per aver scritto!
    Sarebbe bello davvero tornare a scrivere qui, e chissà non possa accadere!
  6. .
    Il problema è che il tuo intervento manca di contestualizzazione, oltre che di - permettimi - un italiano chiaro e leggibile.
    Sei entrato a gamba tesa su un topic dedicato ai Noam Bleen, sparando a zero su Ulacco, come se chi legge avesse già nozione di chi sia e di come lavora. Manco stessimo in un forum di ingegneri del suono e Ulacco sia noto a tutti per chi sia e come lavora.
    Ora abbiamo capito, più o meno, cosa non ti piace di Ulacco, ma la prossima volta prova a contestualizzare meglio, vedrai che nessuno ti scriverà di non aver capito 🙂
  7. .
    Dipende dall'uso che uno ne fa, ma per quanto mi riguarda e considerando gli effetti nocivi sull'attenzione e la capacità di concentrazione ormai certificati da numerose ricerche, direi più croce che delizia.
  8. .
    Io anche sugli altri, ma tant'è 😅
  9. .
    Grande Sciarpi, ciao! 😀
  10. .
    È la pubblicità di Conto Arancio:

  11. .
    Morricone, manco a dirlo, è un maestro assoluto e in generale il suo modo di approcciare i film a livello musicale lo trovo geniale.

    Tra gli altri, mi piace molto l'utilizzo delle musiche di Hans Zimmer, anche nel primo capitolo del nuovo Dune

    In generale penso che l'apprezzamento di una colonna sonora sia anche ovviamente molto relativo a quanto ti piace il film.
    Ad esempio, Predator è uno dei miei film preferiti e adoro anche la colonna sonora di Alan Silvestri, che trovo perfetta nel sottolineare i momenti di mistero e di crescente climax del film.

    P.S. Ho modificato il titolo del topic per renderlo più snello e parlante
  12. .
    Questi Famous Bacon devono essere stati una band totalmente underground che magari non ha nemmeno pubblicato dischi ufficiali, neanch'io ho trovato nulla...
  13. .
    Uscito il secondo disco, "WadiruM", prodotto da Tommaso Colliva, e dopo i primi ascolti posso dire che è davvero una bella bomba. Un passo avanti rispetto al pur eccellente esordio. Livello strumentale molto alto, ottimi pezzi e ospiti sfruttati benissimo.

  14. .
    Si riformano raga! <3 <3

    Immagine_2023-04-28_125818
  15. .
    Eh già, io la porta dei 40 già aperta e anch'io qui da una vita. Abbiamo passato bei momenti prima dell'avvento dei social, aveva tutto un altro sapore accendere il pc e sapere che ti attendevano discussioni interessanti a cui potevi partecipare :cry:
1259 replies since 21/7/2004
.