Rock e dintorni

Votes taken by Everlasting Gaze

  1. .
    CITAZIONE (Felson @ 25/4/2024, 12:03) 
    CITAZIONE (Everlasting Gaze @ 25/4/2024, 00:00) 
    Lo so che questo non è il topic adatto, ma recentemente ho scoperto una band molto carina, ovvero gli Yard Act (magari dopo ci apro anche un topic). Se ti piacciono i Fontaines dc probabilmente ti piaceranno anche loro

    Totalmente off topic

    Infatti ho scritto "so che questo non è il topic adatto". Ho detto quella cosa solo perché ho visto che Pol non sapeva che cosa ascoltare e quindi gli ho consigliato una band e basta
  2. .
    CITAZIONE (PøL @ 24/4/2024, 15:27) 
    CITAZIONE (Felson @ 23/4/2024, 19:45) 
    Le classifiche valgono per quel che valgono e anche questa potrebbe essere fonte di parecchi malumori, ma c'è dentro roba bella (ma c'è anche tanta roba che è stata lasciata fuori):
    www.treblezine.com/50-best-post-rock-albums/

    oh, nice! cercavo proprio qualcosa di simile di recente... io non so più come trovare nuova musica

    Lo so che questo non è il topic adatto, ma recentemente ho scoperto una band molto carina, ovvero gli Yard Act (magari dopo ci apro anche un topic). Se ti piacciono i Fontaines dc probabilmente ti piaceranno anche loro
  3. .
    Ciao!
    Direi che sei capitato nel posto giusto, solo, diciamo al momento sbagliato perché non c'è molta gente ultimamente. Comunque se sei davvero un amante della musica questo è il tuo paradiso: infatti c'è il rock e i suoi dintorni!. Quindi jazz, rap, metal, prog, classica, funky, reggae e il tutto con ogni sfumatura (tipo nu metal, alternative rock, hard rock, hip hop politico, acid jazz...). Spero che ti troverai bene!
  4. .
    CITAZIONE (MrBungle82 @ 24/3/2024, 13:25) 
    Nelle ultime settimane mi è capitato di vedere tre filmoni.

    In ordine cronologico di visione:

    The Lighthouse (2019, scritto e diretto da Robert Eggers, con protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe).

    www.youtube.com/watch?v=Hyag7lR8CPA

    Film clamoroso, tutto in bianco e nero, girato in 35mm e con un formato quasi quadrato, narra il rapporto di due uomini chiamati a sorvegliare un faro nell'attesa dell'arrivo di alcune imbarcazioni. Il rapporto tra i due è contraddistinto da una tensione crescente, tra conflitti, accuse ed eventi che non si capisce se siano reali o meno. Recitato magnificamente, inquietante, ti lascia addosso delle sensazioni che non ti togli per diversi giorni dopo la visione.
    Uso del sonoro molto particolare e funzionale a creare anch'esso iquietudine.


    -------------------------------

    Dune - Parte 2 (2024, diretto da Denis Villeneuve)

    www.youtube.com/watch?v=RD0-b7VO8F0

    Se vi è piaciuto il primo, facile che questo vi piacca ancora di più. Assolutamente da vedere al cinema, ci sono delle scene epiche pazzesche e anche la colonna sonora (Hans Zimmer) e in generale l'uso del sonoro meritano l'impianto di una buona sala cinema.
    Mi è piaciuto di più del primo perché a mio avviso si mantiene meglio in un binario di compromesso tra cinema hollywoodiano e cinema d'autore, mentre il primo aveva qualche caduta di troppo verso gli stereotipi hollywoodiani (vedi soprattutto il personaggio interpretato da Jason Momoa).


    ---------------------------------------


    Povere creature! (Poor Things) (2023, diretto da Yorgos Lanthimos)

    www.youtube.com/watch?v=_klfx5sGzFk

    Altro film che ti lascia un sacco di pensieri e sensazioni dopo la visione (così come The Lightouse). Clamorosa soprattutto l'interpretazione di Emma Stone (deve essere stato devastante per lei interpretare questo personaggio). Il film in alcuni tratti l'ho trovato un po' noiosetto devo dire, ma nel complesso sicuramente una grande opera che indaga diverse questioni sociali, filosofiche e psicologiche che ci contraddistinguono come esseri umani. Un film molto "significante" e che non può lasciare indifferenti.
    Visto il tema, lo sviluppo della trama e i personaggi, il rischio di fare un film che cadesse un po' nel ridicolo era alto, bravissimi invece Lanthimos e gli attori (Emma Stone su tutti) a renderlo perfettamente credibile.
    Particolare la colonna sonora, la cui composizione è stata affidata da Lanthimos a un musicista semi sconosciuto, qui un bell'articolo sul tema.

    Per una strana coincidenza ieri mio padre mi ha fatto vedere Povere Creature. E, devo dire che è tanto strano quanto bello! Poi è straordinario vedere la trasformazione di Bella da un bambina di 5 anni nel corpo di una 20enne a una 30enne nel corpo di una 20enne. Consigliatissimo
  5. .
    Cioè, nel senso, che per quello che ho sentito io con lei al basso non mi è sembrato che abbia una tecnica o un modo di suonare strabiliante. Poi magari mi sbaglii
  6. .
    Bei gruppi anche se i Queen sono quelli che preferisco meno (nonostante Freddie sia un gran cantante). Benvenuto!
  7. .
    Non è neppure male il pezzo
  8. .
    Formati a Chula Vista (California) nel 1976, i Zeros sono una band glam punk/hard rock. Formati da: Robert Lopez (voce), Javier Escovedo (chitarra), Hector Penalosa (basso) e Baba Chenelle (batteria), i The Zeros facevano un punk molto simile ai Ramones solo un po' meno punk rock e un po' più glam, per così dire soprattutto in vista dei testi che non trattano di politica né di vivere la vita appieno ma d'ammore. La band si formò alla Sweetheart High School, dove i membri si conobbero e nel 1977 fanno il loro primo concerto veramente importante: all'Orpheum Theatre, con in apertura i Germs. Man mano che la band va avanti, alcuni membri lasciano e dopo aver provato la formazione a trio, la band si scioglie. La loro unica hit rimane Don't Push Me Around dell'omonimo album del 1980. Javier, il chitarrista è il fratello minore di Alejandro Escovedo, che ha come padre il batterista di Santana.

    Discografia
    Don't Push Me Around (1980)
    Right Now! (1992)
    Knocking Me Dead (1994)

    EP
    Wimp b/w Don't Push Me Around (1977)
    Beat Your Heart Out b/w Wild Weekend (1978)
    Getting Nowhere Fast b/w They Say That (Everything's Alright) (1980)
    I Don't Wanna b/w L'il Latin Lupe Lu (?)
    You, Me, Us b/w Talkin' (1998)







  9. .
    Non so se posso aprire una classifica, ma nel caso (riferito ad amministratori e/o moderatori) potete chiudere il topic.

    Comunque la mia classifica di quest'anno appena passato è: (non in ordine di preferenza)
    1) Grian Chatten - Chaos For The Fly
    2) Foo Fighters - But Here We Are
    3) Corey Taylor - CMF2
    4) Queens Of The Stone Age - In Times New Roman...
    5) Nothing But Thieves - Welcome To The DCC
    6) Inhaler - Cuts & Bruises
    7) The Hives - The Death Of Randy Fitzsimmons
    8) Greta Van Fleet - Starcatcher
    9) William The Conqueror - Excuse Me While I Vanish
    10) Rival Sons - Darkfighter
    11) Gallus - We Don't Like The People We've Become
    12) Bilk - Bilk
    13) Roger Waters - The Dark Side Of The Moon Redux
  10. .
    Nato il 26 agosto 1978 a Memphis (Tennessee), Cedric Burnside è un cantante blues. Parente di due bluesman, Calvin Jackson (padre) e RL Burnside (nipote), Cedric è l'emblema del blues elettrico moderno. Ha molto stile e sa reincarnare i vecchi bluesman, solo che lo fa con una chitarra elettrica in mano.

    Discografia
    Benton County Relic (2018)
    I Be Trying (2021)

    EP
    Burnside On Burnside (2001)
    The Record (2006)
    Juke Point Duo (2007)
    Two Man Wrecking Crew (2008)
    The Way I Am (2011)
    Hear Me When I Say (2013)
    Allison Burnside Express (2014)
    Descendants Of Hill Country (2018)







  11. .
    Oggi, 17 dicembre, nel 1980 moriva Felix Pappalardi, storico manager dei Cream
  12. .
    Nati a Brighton in Inghilterra nel 2011, i Royal Blood sono un gruppo alternative rock inglese. Formati da: Mike Kerr (voce, chitarra, basso, tastiera) e Ben Thatcher (batteria) i Royal Blood propongono un alternative e con suoni moderni, il tutto col plauso di band come Foo Fighters o un certo Jimmy Page. Mike Kerr incontra il batterista Matt Swan e iniziano a fare concerti, poi Kerr incontra Ben Thatcher e inizia l'avventura dei Royal Blood, pur non avendo ancora pubblicato niente, un giorno, al fine di promuoverli, Matt Helder indossa una loro maglia. Pubblicano il primo album, omonimo del 2014, trainato da vari singoli. Poi fanno uscire altri album (un po' più mainstream ma altrettanto buoni).

    Riporto parola per parola quello che Page disse su di loro:
    Sono andato a sentirli a New York. Sono stati fantastici. Incredibilmente avvincenti, sono dei musicisti così distinti. Il loro album ha portato il genere (rock) più in alto di un paio di livelli. È così rinfrescante da sentire, perché suonano con lo spirito delle cose che li hanno preceduti, ma puoi sentire che porteranno il rock in un nuovo regno – se non lo stanno già facendo. È musica di qualità tremenda.

    Discografia
    Royal Blood (2014)
    How Did We Get So Dark? (2017)
    Typhoons (2019)
    Back To The Water Below (2023)

    EP
    Out Of The Black (2014)
    Spotify Sessions (2014)
    Spotify Singles (2017)








  13. .
    Tracklist di But Here We Are
    Rescued
    Under You
    Hearing Voices
    But Here We Are
    The Glass
    Nothing At All
    Show Me How
    Beyond Me
    The Teacher
    Rest

    https://chorus.fm/reviews/foo-fighters-but-here-we-are/

    Dopo la morte di Taylor Hawkins e della morte della madre, Dave Grohl risponde con convinzione che tutte queste morti non possono farlo cedere, ladies and gentlemen: But Here We Are
  14. .
    Il forum l'ho scoperto cercando semplicemente "forum musica rock" su google e tra tutti questo mi è sembrato il più completo (ci sono recensioni e gruppi più o meno conosciuti). Lo stoner l'ho scoperto inconsapevolmente ascoltando ...Like Cloackworks dei QOTSA, mentre consapevolmente ascoltando i Melvins (Bullhead, Houdini e Stoner Witch) e i Kyuss, di cui ho ascoltato l'intera discografia, anche se il mio preferito è Blues for the red sun. Comunque la frase che hai scritto non è da "anzianotto", non ti preoccupare!

    CITAZIONE (Felson @ 27/10/2023, 18:56) 
    Benvenuto Nicolò!
    Se può esserti utile ecco il link dove trovi i topic di tutti gli artisti di cui esiste già una discussione, lo trovi anche in alto in ogni pagina, proprio sopra l'immagine col nome del blog:
    INDICE DISCUSSIONI UNICO
    Goditi il forum!

    Ok grazie
  15. .
    [/QUOTE][/SPOILER][/SPOILER][/CENTER][/SPOILER]Tracce:
    Speak To Me
    Breathe (In The Air)
    On The Run
    Time
    The Great Gig in The Sky
    Money
    Us and Them
    Any Colour You Like
    Brain Damage
    Eclipse
    The Dark Side of The Moon, uscito nel 1973, è l'album che ha lanciato i Pink Floyd (prima sono usciti Ummagumma e Atom Heart Mother, che si sono famosi ma non hanno hit) nel music business diventando delle leggende, dall'intro di "Speak To Me", con il pulsare di un cuore, all'assolo vocale di "Eclipse", passando per le riflessioni di Time e dal basso incalzante di Money o alla romanticita' di Us And Them. È psicadelia pura
    Formazione:
    David Gilmour (voce, chitarra)
    Roger Waters (basso)
    Richard Wright (tastiere)
    Nick Mason (batteria)

    Edited by Hot Rat - 23/10/2023, 19:17
15 replies since 23/10/2023
.